Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
La sindrome del piriforme
Se soffri di dolore al gluteo che scende nella parte posteriore della coscia o che arriva fino al piede, allora potresti soffrire della Sindrome del Piriforme.
La sindrome del piriforme è causata da una eccessiva contrazione del muscolo piriforme che comprime il nervo sciatico nel momento in cui questo passa in profondità sotto il gluteo prima di proseguire il suo percorso verso la gamba. Questa problematica è conosciuta anche con il termine “falsa sciatica” in quanto il dolore provocato è spesso confuso con quello causato dall’irritazione del nervo sciatico da parte di una protrusione o di un’ernia a livello lombare.
La Sindrome del Piriforme viene diagnosticata solamente quando l’irritazione del nervo sciatico a seguito di un’ernia è stata completamente esclusa.
Dove si trova il Piriforme e quali sono i sintomi della Sindrome del Piriforme?
Il muscolo Piriforme origina dal Sacro (osso alla base della colonna vertebrale) e si inserisce nel Femore (osso della coscia). Nella posizione eretta il Piriforme ha il compito di ruotare la coscia verso l’esterno mentre quando l’anca è piegata ruota la coscia verso l’interno.
In caso di Sindrome del Piriforme potresti avvertire uno o più dei seguenti segni e sintomi:
– dolore nell’area del gluteo che in alcuni casi si irradia nella parte posteriore della gamba
– il dolore è aggravato da qualsiasi attività dell’anca come per esempio camminare e rimanere seduti per lungo tempo
– per evitare di mettere pressione sul gluteo e sentire dolore ti siedi poggiando tutto il peso sul lato sano
– in alcuni casi cammini con il piede ruotato verso l’esterno a causa della contrazione del Piriforme.
Quale è la causa e come si effettua la diagnosi della Sindrome del Piriforme?
La Sindrome del Piriforme è causata da una eccessiva contrazione del piriforme a causa di:
– disfunzione dell’articolazione Sacro-iliaca o dell’anca
– instabilità del bacino e della colonna vertebrale
– eccessiva pronazione del piede (piede piatto).
La diagnosi si effettua attraverso una serie di test osteopatici e funzionali che mettono in tensione il muscolo Piriforme al fine di riprodurre il dolore sia a livello del gluteo che lungo la gamba. Risonanza magnetica, Tac e X-ray sono utili per escludere altre condizioni quali per esempio protrusioni o ernie discali che potrebbero simulare una Sindrome del Piriforme.
Quale è il trattamento?
Dopo una accurata valutazione sia strutturale che funzionale per individuare la causa del problema, il trattamento di Osteopatia Funzionale prevede l’utilizzo di alcune delle seguenti tecniche:
– manipolazioni articolari per allineare il bacino ed il tratto lombare
– mobilizzazioni delle articolazioni per ristabilire la corretta mobilità e funzione a livello lombare e lungo gli arti inferiori
– Tecarterapia e massoterapia per ridurre il dolore e lo spasmo muscolare del Piriforme
– tecniche ed esercizi funzionali per ristabilire la “core stability” e l’equilibrio tra muscoli agonisti ed antagonisti
– esercizi specifici per migliorare la funzionalità del piede
– Plantari
Quale è la prognosi?
Nei casi acuti il dolore si risolve in pochi giorni mentre se il problema è diventato cronico il trattamento potrebbe durare qualche settimana. Solo in alcuni casi è necessario intervenire chirurgicamente per allungare il muscolo Piriforme.