Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Bra Day: Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria
Ottobre è il mese per la prevenzione del tumore al seno e oggi in più di dieci Paesi, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Europa, si celebra il Breast Reconstruction Awareness Day (BRA Day), ovvero la Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria, in Italia voluta dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).
L’intervento ricostruttivo dopo un tumore al seno è un aspetto molto importante della vita di una donna colpita dalla neoplasia e che torna alla quotidianità affettiva e sociale.
Molte donne però, prima di sottoporsi ad un intervento di ricostruzione del seno, spesso non sono sufficientemente informate in merito alle tecniche di chirurgia ricostruttiva che si hanno a disposizione.
L’intervento è a carico del Servizio Sanitario Nazionale e secondo gli esperti dell’Istituto Europeo di Oncologia, la percentuale delle donne che conosce le possibilità offerte dai diversi trattamenti disponibili per la ricostruzione mammaria sono il 23%. Pochissime, il 19%, sanno che la tempestività della cura e della loro decisione di sottoporsi alla ricostruzione ha un grande impatto sulle opzioni disponibili e sui risultati.
Una donna informata è una donna consapevole delle proprie scelte. Proprio con l’obiettivo di formare le donne su cosa sia la ricostruzione del seno e di come ormai sia parte integrante del percorso terapeutico del tumore mammario, che è stato organizzato il BRA DAY ITALY 2016.
Tante sono le iniziative messe in campo oggi, tra le quali l’incontro organizzato dal dott. Marco Pignatti della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Policlinico di Modena, diretta dal Prof. Giorgio De Santis.
Scopo del seminario è quello di fare il punto sulle tecniche più innovative della ricostruzione mammaria e la partecipazione delle pazienti che porteranno come testimonianza le proprie esperienze di ricostruzione dopo una mastectomia.
“Abbiamo voluto organizzare un evento aperto al pubblico– ha spiegato il dottor Marco Pignatti – con lo scopo di spiegare le diverse tecniche di ricostruzione e dare voce alle esperienze delle nostre pazienti. Queste esperienze potranno essere di aiuto alle donne che devono affrontare o hanno affrontato una mastectomia per comprendere il percorso che le attende dalla voce di chi lo ha già vissuto”.
Diverse sono le tecniche e i materiali che la chirurgia plastica impiega per ricreare la forma del cono mammario in seguito a un intervento oncologico demolitivo. In alcuni casi la ricostruzione avviene in un unico tempo chirurgico, in altri richiede diversi passaggi in sala operatoria.
L’obiettivo del BRA Day è proprio quello di informare il più possibile le donne sul ruolo fondamentale che svolge la chirurgia plastica ricostruttiva, in grado di ridare forma e funzione dopo un intervento demolitivo.
Health Italia S.p.A., una delle più grandi realtà nel panorama della Sanità Integrativa, che tra le sue attività svolge anche quella di “service provider” di Fondi Sanitari, Casse di Assistenza e Società di Mutuo Soccorso, è da sempre attenta alle iniziative volte alla prevenzione e alla corretta informazione. Nel prossimo numero del periodico Health Online ci sarà l’intervista al dott. Fabrizio Malan, ex Presidente di SICPRE e Direttore del reparto di Chirurgia Plastica presso il CTO Centro Traumatologico di Torino, il quale ha spiegato, tra le altre cose, l’importanza della chirurgia plastica come specialità post trauma.