Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
I 7 consigli meno conosciuti per alleviare il dolore al collo
Per molte persone che soffrono di dolore al collo e alla cervicale rivolgersi ad uno specialista o assumere farmaci non sempre è sufficiente per risolvere il problema.
Sono fattori legati al nostro stile di vita e alle nostre abitudini quotidiane che contribuiscono a mantenere vivo il dolore e impediscono la piena guarigione!
In questo articolo spiego alcune piccole accortezze da adottare sin da subito per ridurre, se non eliminare completamente, i fattori che hanno contribuito all’insorgere del problema.
1. Mantenersi idratato
I dischi intervertebrali hanno bisogno di acqua per mantenere integra la propria altezza e ridurre la pressione sulla colonna vertebrale. Ogni disco è composto infatti alla nascita per l’80% di acqua per poi progressivamente disidratarsi man mano che cresciamo e cominciamo ad invecchiare.
Bere molta acqua aiuta a prevenire una eccessiva disidratazione dei dischi intervertebrali e ridurre dunque il dolore al collo.
2. Fare attenzione a come si utilizza il telefono
Il telefono cellulare contribuisce in maniera significativa ad aumentare i disturbi alla cervicale:
parlare al telefono tenendo il cellulare tra la spalla e l’orecchio, o tenere la testa piegata in avanti per scrivere e leggere messaggi contribuisce ad applicare ulteriore stress sulla colonna cervicale e far aumentare il dolore.
Per evitare il dolore si possono adottare queste piccole accortezze:
✅ Usare l’auricolare per effettuare chiamate
✅ Quando si scrivono messaggi o si naviga su internet tenere il telefono in alto davanti agli occhi per diminuire l’angolo che il collo deve fare
✅ Fare piccole e frequenti pause per rilassare i muscoli del collo
3. Andare in piscina
Gli effetti terapeutici della piscina sulla cervicale sono numerosi specialmente quando si tratta di ridurre l’infiammazione e rilassare le tensioni muscolari.
Ecco alcuni consigli utili:
✅ Camminare in vasca rimanendo con il corpo immerso fino al mento
✅ Sempre con l’acqua fino al mento muovere la testa in alto e in basso, a destra e sinistra
✅ Adottare uno stile di nuoto che non comporti molti movimenti con il collo e la testa. Nuotare a dorso potrebbe essere una soluzione o in alternativa, si può parlarne con l’istruttore di nuoto che di certo saprà consigliare nel migliore dei modi in base alla situazione.
Se ci si trova nella fase acuta e a causa del dolore troppo intenso il nuoto risulta difficoltoso una buona alternativa potrebbero essere le terme!
4. Consultare un Osteopata
Quando si ha dolore alla cervicale è tipico pensare all’Osteopata come quello ti “scrocchia” il collo e il dolore sparisce all’istante! Se in parte questo è vero, un bravo Osteopata in questi casi è in grado di fare anche molto altro:
✅ Identificare la causa del dolore
✅ Dare consigli su come evitare di farsi male nuovamente
✅ Insegnare esercizi specifici per rinforzare i muscoli del collo e migliorare la postura
5. Considerare l’agopuntura
Quando si soffre di tensioni muscolari, soprattutto nella zona delle spalle e del collo, l’agopuntura può risultare molto efficace: l’inserimento di piccoli aghi all’interno dei muscoli in tensione rilassa immediatamente le contratture dando un beneficio quasi immediato.
Attenzione!!! Qualora si decidesse per questo tipo di trattamento è molto importante affidarsi ad un professionista altamente formato, in quanto l’efficacia di questa metodologia dipende molto dalla bravura di chi la pratica!
6. Scegliere la sedia giusta
Mantenere una buona postura quando si è seduti è una delle migliori strategie per tenere sotto controllo la cervicale. Una sedia ergonomica con poggiatesta può aiutare a mantenere la testa in posizione neutra ed evitare di affaticare i muscoli del collo e delle spalle. Fare attenzione anche alla postura che si adotta in macchina, regolando il poggiatesta del sedile in modo tale da avere il collo nella giusta posizione.
7. Aumentare l’assunzione di Magnesio
Per tutte le problematiche legate al dolore al collo può aiutare anche una corretta assunzione di di magnesio, che regola la contrazione dei muscoli, e può risultare molto efficace nel ridurre tensioni e dolori ai muscoli del collo.
Il magnesio si trova nelle verdure a foglia verde, nei legumi come fagioli e piselli, nei germogli di soia, nei cereali e nelle farine integrali.