Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Muscolo di grano: proprietà e valori nutrizionali
Il muscolo di grano, definito anche “carne vegetale”, è un prodotto ricavato da acqua e farina di frumento, misto ad altre farine, spezie ed erbe. Con un contenuto di grassi saturi e colesterolo pari a zero, è un alimento ricco di acido linoleico e proteine vegetali.
Ideato da Enzo Marascio intorno al 1992, la sua origine geografica è ben precisa e circoscritta in Calabria.
Viene utilizzato nella cucina vegetariana e vegana perchè ha un elevato contenuto proteico, ideale per sostituire i derivati animali.
Il muscolo di grano è simile al seitan per via del fatto che si ottiene dalla lavorazione della farina di frumento, in questo caso viene utilizzata la qualità Cappelli biologica. La differenza sta nel fatto che il muscolo di grano contiene anche farina di legumi o di soia, olio extravergine di oliva e spezie. Diventa così un prodotto completo senza dover abbinare altri cibi proteici, come invece è necessario fare con il seitan, per avere un pasto equilibrato.
Inoltre a differenza del seitan, contiene gli aminoacidi essenziali che permettono l’assimilazione delle proteine presenti.
L’aspetto del muscolo di grano è simile alla carne e il sapore si può avvicinare a quello della carne di pollo e ai funghi.
Lo si può consumare come un arrosto, a fettine come delle bistecche, spezzatino o sotto forma di salumi, che avranno il caratteristico colore rossastro dato dall’aggiunta di pomodoro. E’ un prodotto destinato ai negozi specializzati e alla vendita online ma sta diventando sempre più di uso comune.
Valori nutrizionali
Questo alimento non presenta colesterolo, né grassi saturi, perché è 100% vegetale, e conferisce un apporto calorico limitato, e sembra quindi utile per aiutare a combattere il colesterolo elevato, l’ipertensione e il diabete.
Contiene circa 150 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, quindi essendo poco calorico è indicato anche nell’alimentazione degli sportivi e nelle diete ipocaloriche.
Ha una buona presenza di sali minerali quali: ferro, calcio, sodio, zinco, potassio e magnesio, ha meno dell’1% di zuccheri assimilabili. E’ un cibo molto utile per prevenire e aiutare a combattere disturbi come colesterolo elevato, ipertensione, diabete.
Si trovano poi gli acidi polinsaturi alleati della salute, fra cui l’acido linoleico precursore degli acidi grassi omega 6 e l’acido alfa linoleico, precursore invece degli omega 3.
Valori Nutrizionali per 100 grammi di prodotto
- Grassi totali 0,75g
- Carboidrati 0,17g
- Proteine 21g
- Fibre 0,70g
- Zuccheri 0g
- Calcio 18mg
- Sodio 0,39mg
- Potassio 80mg
- Ferro 2,57mg
La conservazione è data solo dal cloruro di sodio e quindi l’assenza di nitrati e nitriti e di coloranti ne accrescono i pregi. In una dieta varia ed equilibrata dove può essere utile diversificare le fonti proteiche anche in chi non è vegetariano né vegano, una porzione di muscolo di grano di certo non può far male.
Va specificato che il muscolo di grano contiene glutine pertanto non è adatto alle persone intolleranti e ai Celiaci, inoltre è importante controllare che nella composizione non sia presente soia in caso si è allergici alla stessa.