Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Tè matcha: proprietà, benefici, utilizzo
Il tè matcha, o tè verde giapponese, ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde.
Alcuni studi hanno dimostrato che le foglie di tè matcha conterrebbero 137 volte il contenuto di antiossidanti del normale tè verde, polifenoli e diversi aminoacidi, che riducono lo stress fisico e psicologico, oltre all’acido glutammico che agisce sul sistema nervoso centrale.
Utilizzato per la cerimonia del tè in Giappone, è venduto sotto forma di polvere e a seconda dell’età della pianta da cui è tratto prende due nomi:
- usucha, se ottenuto da foglie raccolte da piante che hanno meno di 30 anni;
- koicha, se ricavato da piante con più di 30 anni.
Il tè verde matcha contiene una grossa quantità di antiossidanti, vitamine A, gruppo B, C, E e K, R, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e caffeina.
Gli antiossidanti sono preziose molecole che proteggono i tessuti dell’organismo dall’invecchiamento e dalle malattie croniche. Gli antiossidanti contenuti sono le catechine, fra cui l’epigallocatechina gallato (EGCg), molecola a cui sono state riconosciute proprietà anticancro.
I benefici del tè matcha
Favorisce la perdita di peso
Accelera il metabolismo poiché favorisce la termogenesi; privo di calorie, è in grado di ridurre la sensazione di fame, per cui può essere utilizzato in regimi alimentari ipocalorici, anche grazie al suo effetto diuretico.
Potenzia la memoria e la concentrazione
Come gli altri tipi di té verde contiene teanina, un aminoacido che ha la capacità di ridurre lo stress fisico e mentale. Agendo sui neurotrasmettitori è in grado di indurre uno stato di rilassamento. La teanina, inoltre, andrebbe a contrastare gli effetti dannosi della caffeina contenuta.
Protegge la pelle
Il Matcha contiene 70 mg al grammo di catechine, una quantità decisamente superiore a quella contenuta nei tè verdi in bustina. È un ottimo rimedio antinvecchiamento, drenante e disintossicante. Agisce anche aiutando a sostenere la pelle nella prevenzione dalle scottature solari e dai danni causati dai raggi ultravioletti. La sua azione protettiva sarebbe dovuta all’elevato contenuto di polifenoli presenti nelle foglie da cui si ricava la polvere.
Rinforza il sistema immunitario
Grazie alla presenza dei numerosi antiossidanti e polifenoli, contribuisce a rinforzare il sistema immunitario. Contiene inoltre ferro, potassio, vitamina A e C e calcio, minerali e vitamine utili al buon funzionamento del sistema immunitario.
Detossificante
La clorofilla presente nel tè matcha è un potente agente detossificante che ha effetto drenante.
Contribuisce al benessere dell’apparato cardiovascolare
L’epigallocatechina gallato contenuto contribuisce a tenere bassi i valori di colesterolo nel sangue e a ridurre l’accumulo dei lipidi nell’endotelio dei vasi.
Apporta benefici all’apparato gastrointestinale
Facilita l’eliminazione delle feci, favorendo l’eliminazione di tossine e pulendo il colon. Calma le mucose dello stomaco e dell’intestino ed è utile nella cura di malattie di origine nervosa o infiammatoria che riguardano l’apparato digerente. In più, è un efficace rimedio contro l’iperacidità gastrica e protegge il fegato.
Preparazione
Il tè matcha viene preparato per sospensione e non per infusione, questa modalità gli conferisce una maggiore concentrazione di sostanze rispetto all’usuale infusione.
Va aggiunta acqua calda (circa 80° la temperatura ideale) in una tazza con la polvere del tè e si mescola con uno strumento apposito chiamato chasen, una sorta di frustino in bambù, che mescola il tutto in modo omogeneo.
In realtà, per preparare un perfetto tè matcha tradizionalmente bisognerebbe utilizzare anche uno specifico cucchiaino in bambù, che misura la giusta dose da utilizzare, ed un’apposita tazza in ceramica o terracotta.
Viene anche utilizzato nella preparazione di molte ricette, come biscotti, cioccolatini, gelati e dolci vari, e spesso come colorante naturale, dato il suo colore verde brillante.
Coltivazione e raccolta
Per aumentare il contenuto di clorofilla che conferisce a questa qualità di tè il suo tipico colore verde e mantenere l’integrità degli amminoacidi in esse contenuti, settimane prima della raccolta le piante vengono coperte, in modo che abbiano il giusto grado d’ombra.
Dopo la raccolta, le foglie vengono cotte al vapore in modo da proteggerle dall’ossidazione e preservarne al massimo le qualità nutritive e organolettiche, fatte asciugare e macinate in mulini a pietra in modo che raggiungano la classica consistenza di una fine polvere.
Controindicazioni
In linea generale il tè verde andrebbe evitato in gravidanza e allattamento, inoltre questo particolare tè è ricco in caffeina rispetto ad altri, pertanto non è indicato a chi soffre di insonnia, agitazione, tachicardia e stati ansiosi.