Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Per l’estate arrivano i piatti freddi. Il menù propone insalata di riso, gamberetti e mele verdi
Quando arriva l’estate, e con essa la voglia di mare, una delle cose a cui si pensa è il cibo. Certo con l’arrivo delle calde perturbazioni l’appetito cala ed è per questa ragione che ci si ingegna per alimentarsi sia con frutti di stagione e verdura fresca sia con pietanze che siano proteiche e al contempo leggere, fresche e veloci nel procedimento. È questo il caso dell’insalata di riso che per sua natura offre un ampio ventaglio di ricette a base di carne o di pesce.
Oggi tra i nostri fornelli ci occuperemo di un piatto particolarmente rapido e sfizioso da pensare come prima portata (se si resta a casa) o come unica alternativa (se preparato per un’uscita). Si tratta dell’insalata di riso, gamberetti e mele verdi, un piatto particolarmente originale e dal gusto non comune. Alla neutralità del riso, aggiungiamo i gamberi che oltre ad essere una gioia per il palato hanno anche la funzione di aumentare i livelli di HDL, il colesterolo considerato buono, che fa bene al sistema cardiocircolatorio, a differenza dell’LDL, che è il colesterolo cattivo. A questi due ingredienti base associamo, inoltre, le mele verdi che sono energetiche, danno vigore all’organismo, contengono molte fibre, a partire dalla pectina, e aiutano a rendere l’intestino regolare.
L’esecuzione di questa ricetta è davvero facile e richiede circa 20 minuti per la preparazione e 40 per il tempo di cottura. È un piatto calorico quanto basta (circa 472 kl) e necessita dei seguenti ingredienti: 250 g di riso, 300 g di gamberetti, 2 mele verdi, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota, 1 porro, 1 cipolla, salvia, prezzemolo, rosmarino, curry, farina, burro, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
- La prima fase della preparazione consiste nel mettete a lessare il riso in abbondante acqua salata a bollore per circa quindici minuti. Una volta trascorso l’arco di tempo previsto scolate il riso quando ancora è al dente, passatelo sotto un getto d’acqua fredda e scolatelo nuovamente in modo che conservi meno acqua possibile, poi versatelo in un’insalatiera e aggiungete un filo d’olio. Mettete da parte il riso e date avvio alla seconda fase del procedimento.
- Versate un litro d’acqua in una pentola, aggiungete la carota, il porro, la cipolla e le erbe aromatiche. Portate a bollore e lessate i gamberetti per non più di dieci minuti. A questo punto lasciateli raffreddare e cominciate a sgusciarli.
- Terza ed ultima fase. Prendete una padella possibilmente antiaderente, fate sciogliere una noce di burro, aggiungete un cucchiaino di farina e un bicchiere di vino bianco. Mescolate e unite le mele ben lavate e tagliate a dadini con l’aggiunta di un cucchiaino di curry. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto. Togliete dal fuoco, cospargete di prezzemolo finemente tritato e lasciate raffreddare. Aggiungete tutti gli ingredienti al riso, versate un filo d’olio, sale e pepe.
A questo punto il vostro piatto sarà pronto per essere servito ai commensali. Nel caso in cui l’insalata è stata preparata per essere consumata più tardi o il giorno dopo, lasciate che si freddi per bene e dopo dividete le porzioni negli appositi contenitori che saranno a questo punto pronti per partire con voi. Buon pranzo.