Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Fragole: valori nutrizionali e proprietà
Le fragole, sono tra i frutti più apprezzati, possono essere consumate fresche o in svariate ricette, fra cui il gelato o i frullati, ottimi per rinfrescare durante le giornate più calde.
La pianta delle fragole appartiene al genere delle Rosacee; vengono coltivate in molte regioni, di pianura ma anche di montagna, anche se è una coltura delicata e la buona riuscita dipende molto dal clima: meglio le aree con estati brevi e inverni freddi. La pianta sopporta male, infatti, l’eccessiva esposizione al sole.
Valori nutrizionali
Le fragole sono un frutto gustoso povero di calorie, consumabili quindi anche durante la dieta, costituite dal 90 % di acqua (apportano solo 33 kcal ogni 100 g).
Hanno un buon contenuto di sali minerali e vitamine. Le fragole sono a ragione considerate un frutto remineralizzante: apportano discrete quantità di fosforo, potassio, calcio e ferro. Sono una buona fonte di vitamina A, B1, B2.
Cinque fragole contengono lo stesso contenuto di vitamina C di un’arancia, per questo hanno importanti effetti antitumorali, antianemici, proteggono il sistema immunitario e la memoria.
Apportano anche una buona quota di flavonoidi, soprattutto fisetina, una molecola che potrebbe ridurre il rischio di danni neurologici e renali del diabete di tipo 1. La fisetina, inoltre, sembra in grado di prevenire efficacemente la perdita della memoria causata dal morbo di Alzheimer e dalla demenza senile.
Benefici
La loro composizione permette alle fragole di avere numerosi benefici sulla nostra salute fra cui:
Prevenzione nelle malattie cardiovascolari
Le fragole contengono le antocianine, un tipo di antiossidanti, che una volta assimilati dall’organismo, aiutano a migliorare la salute cardiovascolare, diminuendo il livello di infiammazione dei tessuti e, allo stesso tempo, riducendo i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Aumentano l’elasticità delle arterie ed evitano eventuali ostruzioni, contribuendo così a ridurre l’ipertensione.
Contribuiscono all’idratazione
Grazie alla grande presenza di acqua, le fragole sono tra gli alimenti più idratanti per l’organismo, aiutano anche a contrastare la perdita di liquidi, per questo sono ottime quindi nelle giornate calde, anche poiché contengono minerali essenziali che favoriscono l’equilibrio degli elettroliti del corpo.
Migliorano l’umore
Contengono sostanze quali la vitamina B1, conosciuta anche come il nutriente dello stato d’animo, la quale aiuta a combattere l’irritabilità e la tristezza, stimola il sistema nervoso e aumenta la produzione degli ormoni del benessere.
Combattono la stitichezza
Contengono importanti quantità di fibre alimentari che, insieme all’acqua, aiutano a migliorare il movimento intestinale per facilitare l’espulsione delle feci. Consentono anche di controllare l’infiammazione addominale e altri sintomi legati a una digestione lenta.
Sostengono il sistema immunitario
L’apporto di vitamina C, minerali essenziali e antiossidanti conferiscono alle fragole proprietà antinfiammatorie, depurative e diuretiche che promuovono l’eliminazione delle scorie dall’organismo. Inoltre contrastano le malattie da raffreddamento.
Sostengono le funzioni cerebrali
I flavonoidi contenuti nelle fragole sono eccellenti alleati per ottimizzare le funzioni cerebrali, infatti inibiscono lo stress ossidativo.
Consumo
Le fragole vengono per la maggior parte consumate fresche e ciò assicura la disponibilità della maggior parte dei nutrienti, ma sono anche tra gli ingredienti preferiti per le marmellate: in questo caso, la confettura resta una buona fonte di fibra alimentare, zuccheri e sali minerali ma non è una fonte di vitamine. Il calore della cottura ne riduce il contenuto.
Ottime sulle crostate, per i frullati e i gelati.
Controindicazioni
Le fragole sono tra gli alimenti con maggiore potenziale allergizzante e nella popolazione generale l’ipersensibilità a questo alimento è molto diffusa.
Si possono manifestare sintomi cutanei come:
- dermatite;
- orticaria;
- rari sono i sintomi respiratori.