Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
TUMORE AL COLON: AL VIA IL PRIMO PROGETTO DI METODI MINI INVASIVI
Sono 9 in tutta Italia le strutture ospedaliere selezionate per il primo progetto di formazione per favorire la diffusione di metodi mini invasivi (chirurgia laparoscopica) nel trattamento chirurgico del tumore al colon.
L’iniziativa è realizzata dall’Academy di chirurgia mininvasiva del colon e promossa dall’Associazione chirurghi ospedalieri italiani ACOI in collaborazione con Johnson & Johnson Medical.
Il 20 Luglio ci sarà l’avvio delle attività.
Obiettivo del progetto è quello di colmare il ritardo dell’Italia rispetto ai Paesi più avanzati dove le procedure mininvasive vengono utilizzate abitualmente. In Italia – secondo quanto riportato da ACOI – su 30 mila interventi di chirurgia per il tumore del colon retto, solo nel 35% dei casi viene usato l’approccio laparoscopico.
“Questo malgrado sia la tecnica con il maggiore rapporto costo-efficacia: risultati clinici, riduzione del 27% delle giornate di degenza, meno complicanze, meno perdite ematiche, meno analgesici contro il dolore, contenimento dei costi”.
“I pazienti italiani non sono tutti uguali, non essendo garantita a tutti la stessa qualità delle cure.
Attraverso la formazione avanzata dei chirurghi, la Colon Mis Academy “vuole, come spiegato da Pierluigi Marini, presidente ACOI promuovere il miglioramento nella cura di una forma tumorale ad elevata insorgenza”.
Per Silvia De Dominicis Ad di Johnson & Johnson Medical il sostengo dell’azienda per questo progetto è una corretta dimostrazione che “Crediamo fortemente nel valore dell’educazione medico-scientifica. Siamo impegnati a migliorare la salute dei cittadini italiani non solo con i nostri prodotti e servizi a valore aggiunto, ma anche attraverso la creazione di progetti integrati di partnership come quello della Colon Mis Academy”.