Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Importanza e critiche dei superfoods
I superfoods sono facili da trovare e ottimi per nutrirsi. È opportuno considerarli, quindi, come degli da mangiare ogni giorno perché ci aiutano a mantenere un regime alimentare sano ed equilibrato.
Pertanto, i superfoods risultano essere un vero e proprio concentrato di benessere e salute.
Sono ricchi di sostanze nutritive, hanno poche calorie ed un sapore davvero molto buono. Non bisogna, però, confonderli con i semplici alimenti salutari.
I superfoods sono “super” proprio perché andrebbero introdotti nella nostra alimentazione praticamente tutti i giorni.
In molti di loro la presenza di vitamine, come la C, è fondamentale per la produzione di globuli bianchi e di anticorpi per combattere le infezioni.
Questa vitamina è anche un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e svolge un ruolo chiave nella produzione di collagene che ha un effetto rassodante della pelle.
I dieci più importanti superfoods sono i seguenti:
1) Mirtilli: fonti di fibre e vitamina C, come i lamponi, mantengono sano il sistema digestivo, contengono proprietà anti-cancro, antiossidanti e contribuiscono alla perdita di peso.
2) Uova: ricche di proteine ed ottime per mantenere una buona vista grazie alla vitamina A.
3) Fagioli: fonte vegetale di ferro e vitamina C, mantengono stabile il colesterolo.
4) Noci: ricche di grassi insaturi, omega-3, aiutano la stabilità della salute del cuore e migliorano l’umore. Aiutano anche ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”.
5) Arance: la fonte di vitamina C per eccellenza; sono anche ricche di fibre e acido folico.
6) Patate dolci: contengono vitamina A, che aiuta a mantenere in forza le ossa, la vista e il sistema immunitario.
7) Broccoli: fonti di vitamine C, A e K. Ottimi per prevenire il cancro e stimolare la disintossicazione del corpo.
8) The: riduce il rischio di Alzheimer, il diabete e alcuni tipi di cancro, oltre a mantenere i denti e le gengive sane e ossa più forti.
9) Spinaci: con vitamine A, B, C, E K-e anche alcune fibre, ferro, calcio, potassio e magnesio, la cui importanza è fondamentale.
10) Yogurt: ricco di fosforo, potassio, zinco, riboflavina, vitamina B12 e proteine.
Nel 2007, la commercializzazione di prodotti definiti come “superfoods” era vietata nell’Unione europea se non accompagnata da un’indicazione sulla salute autorizzata e specifica sostenuta da ricerche scientifiche attendibili.
Il Consiglio europeo per l’informazione sugli alimenti ha dichiarato che non era pratico per le persone seguire una dieta basata esclusivamente sui super alimenti quando i nutrienti sono forniti prontamente da una dieta basata su una varietà di alimenti, specialmente una dieta che include frutta e verdura.
Continuano le accezioni negativi nei confronti di questo termine definito, da alcuni studiosi, come uno strumento di marketing, con poche basi scientifiche.