Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Emozioni e meteo
E se fosse tuo compito assicurarti che domani splendesse il sole e facesse caldo? Sarebbe una missione ardua, giusto? Bene, i sentimenti sono simili al tempo atmosferico: abbiamo quasi lo stesso grado di controllo sulle nostre emozioni così come su che tempo farà domani. A volte possiamo prevedere come ci si sentirà in una determinata situazione (per esempio prima di un importante colloquio di lavoro o prima di un esame universitario). Ma a volte invece piove e non sappiamo perché. Ciò significa che non abbiamo sempre il controllo diretto sul nostro umore; non possiamo imporci di essere felici o di non essere preoccupati. Per questo motivo, pensare ai sentimenti, alle emozioni, ai nostri stati d´animo nella stessa maniera in cui pensiamo al clima può aiutarci a comprendere alcune abilità chiave per gestire i nostri sentimenti.
Ho vissuto per parecchi anni in Olanda e Germania. Il clima era piovoso e freddo per la gran parte dell´anno. Un giorno mentre parlavo con un amico al telefono, mi invitò a bere un caffè in un bar lì vicino. Gli spiegai che ero a casa e che non sarei uscito perché pioveva e stavo aspettando che finisse. Lui rise. “Se non esci di casa quando piove ad Amsterdam, non uscirai mai!”. Presi alla lettera le sue parole, infilai l´impermeabile e gli stivali da pioggia, inforcai la bicicletta e mi diressi al bar sotto la pioggia. Quel giorno imparai che si può uscire e vivere la propria vita anche quando piove (non male per una persona nata in Italia, dove il sole splende quasi tutto l´anno!).
Se consideriamo le nostre emozioni come il tempo, continuare a vivere la nostra vita nonostante le nostre emozioni, anche quando siamo di cattivo umore, è un’abilità importante. In altre parole, proprio come ho scelto di non lasciare che la pioggia mi impedisse di uscire di casa, è importante non permettere alle nostre emozioni di prendere il controllo sui nostri giorni o di decidere per noi.
E non mi riferisco al voler rendere forzatamente piacevole il nostro stato emotivo: si tratta piuttosto di cavalcare l´emozione del momento perché inevitabilmente passerà (a differenza della pioggia olandese!). Esatto, il nostro umore cambia continuamente. Anche quando a volte i nostri sentimenti sembrano schiaccianti e opprimenti. Ma se pensiamo ai nostri sentimenti come ad una parte di noi ma non come a tutto ciò che siamo, allora ecco che possono diventare più gestibili. Questa idea è catturata da una metafora di Harris, che recita: “ Tu sei il cielo blu, i tuoi sentimenti sono il tempo”. Se i tuoi sentimenti sono il tempo, allora sei il cielo blu dove accade il tempo. Se è così, i tuoi sentimenti sono solo nuvole che attraversano il cielo. Se sei il cielo blu e i tuoi sentimenti sono il tempo, così come il peggior uragano o tornado non può danneggiare il cielo blu e alla fine finisce, i tuoi sentimenti non possono danneggiarti e alla fine passeranno. A volte non ci resta che attendere la tempesta. Ovviamente è più facile vivere la vita quando c’è il sole rispetto a quando piove e fa freddo, così come è più facile vivere la propria vita quando si è felici rispetto a quando si è tristi. Ma se lasciamoo che il tempo determini cosa possiamo fare, saremo sempre in balia di qualcosa che non possiamo controllare. Il nostro compito invece è quello di essere il cielo blu e continuare a fare le cose che contano per noi, indipendentemente dal nostro umore o dal tempo.