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La nuova frontiera dell’healthcare è la telemedicina: i servizi di Health Point
Dopo l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 cambierà l’assistenza medica? Sì, il cambiamento è inevitabile. Le prime avvisaglie si sono avvertite prima dello scoppio della pandemia, che ha solo accelerato il processo di digitalizzazione già in atto, confermando l’importanza della telemedicina. Con la diffusione del virus c’è stata una limitazione degli accessi al pronto soccorso e per le visite ambulatoriali presso le strutture ospedaliere, ritenute luoghi non sicuri per la salute dell’utente. Ridurre il più possibile i contatti fisici puntando sulla tecnologia per il monitoraggio e la cura del paziente, ha dimostrato in epoca di emergenza sanitaria come la telemedicina, attraverso la televisita, il teleconsulto e la telecooperazione tra professionisti sanitari avrebbe contenuto il numero di contagi. Un altro fattore che sta determinando una maggiore propensione nei confronti dell’innovazione digitale della salute e delle cure è quello di poter usufruire dei servizi in tempi più rapidi. Curare il paziente a distanza avendo a disposizione la cartella clinica digitale in tempo reale e fornire servizi di tipo sanitario con un sistema da remoto, è indubbiamente la nuova frontiera dell’healthcare. Per il prossimo futuro (non molto lontano) sarà quindi la prestazione sanitaria ad “andare” a casa del paziente e non più il contrario. Ci sono Regioni italiane che già stanno percorrendo questa direzione. È il caso della regione Veneto, della regione Toscana, della provincia autonoma di Trento, che hanno approvato delibere sulla telemedicina per renderla erogabile da tutte le strutture del SSR. A seguito di questo importante e significativo provvedimento, l’azienda ospedaliera di Padova ha attivato all’interno di alcune Unità, quali la ginecologia, la diabetologia, la reumotalogia, l’endocrinologia, dei servizi di telemedicina ed entro la fine anno l’obiettivo è quello di arrivare a raggiungere l’erogazione di mille prestazioni in un giorno. È chiaro che non tutte le prestazioni possono essere effettuate a distanza, ma follow up, valutazione di esami o la verifica di alcuni parametri, sicuramente rientrano nell’innovativo servizio di digital health.
Qual è la funzione della telemedicina?
“La telemedicina è lo strumento, non l’obiettivo con il quale si fa salute – spiega il prof. Sergio Pillon, coautore delle linee di indirizzo nazionali sulla telemedicina e fino al 2019 coordinatore della Commissione Tecnica Paritetica per lo sviluppo della Telemedicina Nazionale-. “Questo strumento, presente nelle linee guida ministeriali, recepito con delibere da tutte le regioni include quattro aspetti: la televisita, attraverso la quale il paziente interagisce mediante una video call con il medico per un consulto. Con la televisita asincrona invece il paziente invia informazioni – immagini, analisi – per le quali richiede un parere al medico. Il secondo aspetto è il telemonitoraggio con il quale, grazie all’utilizzo di specifici apparecchi, è possibile tenere sotto controllo la variazione di alcuni parametri del paziente, come ad esempio la frequenza cardiaca o la glicemia. I dati acquisiti consentono una valutazione del paziente nella fase della comparsa dei primi sintomi. La Telecooperazione o teleconsulto è rivolta sia ai pazienti non autosufficienti che usufruiscono del personale infermieristico a domicilio, sia al medico di medicina generale, che interagisce con uno specialista, sia a team di professionisti che valutano un paziente, ad esempio per decidere il tipo di intervento chirurgico. L’infermiere è il collaboratore del medico che interagisce con lo specialista stando a contatto fisico con il paziente. Infine, la teleassistenza sanitaria riguarda l’aspetto socio-sanitario della cura di una persona fragile. In questo modo ‘si bada alla badante‘ ovvero si dà supporto infermieristico a chi si prende cura del paziente”.
In sostanza, la telemedicina con tutti i suoi “sottogruppi” è un utile strumento non solo per la cura da remoto del paziente, ma anche per la prevenzione. Investire nell’innovazione in campo medico rappresenta quindi un’importante sfida per il futuro che sicuramente rivoluzionerà, e già lo sta facendo, il sistema sanitario. Lo sa bene Health Point leader nel panorama nazionale nello sviluppo e nell’erogazione di servizi sanitari e in telemedicina. È controllata da Health Italia S.p.A, società quotata sul mercato AIM Italia, tra le più grandi realtà indipendenti del mercato italiano che operano nell’Healthcare. Health Point, forte della sua esperienza, nel periodo di emergenza sanitaria ha predisposto una piattaforma dedicata per permettere a tutti i cittadini che ne abbiano necessità di avere un confronto con un medico, con una televisita o al telefono. Lo specialista potrà valutare lo stato di salute dell’utente anche grazie all’acquisizione di alcuni parametri fisici predefiniti facilmente riscontrabili utilizzando comuni device. “La piattaforma di Televisita Health Point – spiega Silvia Fiorini, AD di Health Point – è stata sviluppata proprio per consentire al medico di interagire a distanza e in tempo reale con il paziente. Le aree mediche disponibili sono differenti: tra queste possiamo elencare ad esempio la medicina generale, la cardiologia, la pneumologia; è disponibile anche la consulenza psicologica per offrire maggiore supporto per gestire al meglio lo stress del periodo che stiamo vivendo. L’obiettivo primario della Televisita è proprio quello di muovere le informazioni diagnostiche anziché il paziente in tutte le situazioni in cui, chiaramente, non risulti indispensabile il contatto fisico. Una volta effettuato il consulto, il medico avrà la possibilità di fare una prima diagnosi sullo stato di salute del paziente e, se necessario, potrà prescrivere farmaci o cure”.
Per accedere al servizio e prenotare la televisita o il consulto telefonico, basta collegarsi all’indirizzo http://televisita.healthpointitalia.com.