Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Mal di collo: come risolverlo
Il dolore al collo è oggi, insieme al mal di schiena, una delle ragioni per la quale sempre più spesso ci si rivolge ad un medico in cerca di aiuto. In alcuni casi si manifesta come una sorta di pesantezza e di irrigidimento alla base della nuca e sulle spalle, con il quale molto spesso si impara anche a convivere, in altri invece può essere così acuto ed invalidante da costringere a rimanere a letto per alcuni giorni e ricorrere all’uso di medicinali.
La causa principale del dolore al collo risiede purtroppo nello stile di vita che la società in cui viviamo ci costringe a condurre e che include molte ore seduti in macchina o in ufficio davanti ad un computer, oppure semplicemente sul divano di casa a guardare la TV. Queste posizioni errate e mantenute per lungo tempo durante la giornata fanno si che i muscoli del collo e delle spalle, ma anche della zona lombare, siano continuamente messi a dura prova nel tentativo di mantenere una postura che è ben lontana da quella per la quale siamo stati predisposti, ovvero la postura eretta.
Se poi oltre alla cattiva postura, ci aggiungiamo lo stress di tutti i giorni e qualche cattiva abitudine, quale per esempio l’abuso di caffè, di sigarette e l’assenza di attività fisica, che vanno ulteriormente ad irrigidire la muscolatura del collo e delle spalle, non c’è da meravigliarsi molto se poi si finisce con il soffrire di qualche problematica alla cervicale.
Le conseguenze del dolore al collo sono molteplici: incapacità di muovere il capo liberamente, mal di testa, problemi a trovare una posizione comoda per dormire e, nei casi più gravi, anche nausea, formicolio alle braccia e giramenti di testa. Si avete letto bene: giramenti di testa!
Molti infatti non sanno che una delle parti più importanti del nostro corpo per mantenere l’equilibrio è proprio la colonna cervicale che, insieme all’apparato vestibolare ed il cervelletto, provvede a mettere in atto tutta una serie di processi e di aggiustamenti che ci consentono di rimanere in piedi.
Cosa si può fare in questi casi?
Le cause del mal di collo, in termini anatomici, possono essere diverse. E’ dunque di fondamentale importanza, in associazione alle comuni investigazioni per immagini quali Risonanza Magnetica e Raggi X, effettuare anche una accurata valutazione sia strutturale che funzionale, al fine di formulare una diagnosi precisa ed impostare il corretto piano di trattamento.
Da un punto di vista puramente terapeutico, anche se i comuni analgesici ed anti-infiammatori forniscono un beneficio immediato, il loro effetto è purtroppo molto limitato nel tempo, in quanto agiscono solo sulla manifestazione dolorosa e non sulla causa di essa.
Nei casi di dolori al collo un approccio particolarmente efficace risulta essere l’Osteopatia Funzionale. Questo tipo di approccio integra in un unico metodo di trattamento i principi e le tecniche derivanti dall’Osteopatia a quelli della Riabilitazione Funzionale e dunque:
– attraverso manipolazioni osteopatiche permette ristabilire la corretta mobilità articolare e la giusta funzionalità muscolare a livello della colonna cervicale e toracica
– con l’utilizzo di tecniche di riabilitazione funzionale aiuta a riattivare la muscolatura profonda del collo che fornisce stabilità al tratto cervicale e a correggere eventuali disfunzioni della postura e del movimento
Il passo successivo sarà poi quello di insegnare al paziente alcuni semplici esercizi che gli consentano di consolidare e mantenere tutti i benefici ottenuti durante i trattamenti. Inoltre a tutti coloro che sono costretti a rimanere seduti per molto tempo, in macchina o in ufficio, è necessario fornire informazioni utili riguardo il giusto modo di mantenere una corretta postura per evitare di ricadere in abitudini sbagliate che a lungo andare potrebbero causare nuovamente il problema.
Puoi approfondire su www.osteopata-roma.it