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Digitale, telemedicina e innovazione tecnologica nel Servizio Sanitario Nazionale
Con il Covid-19 si è registrato un aumento dell’uso delle piattaforme digitali sanitarie. My Digital Health è la app di Telemedicina di Health Point.
Il digitale sta rivoluzionando il Sistema Sanitario Nazionale. L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha evidenziato l’importanza della sanità digitale e i vantaggi della Telemedicina in grado di supportare la cura e la prevenzione. Un processo di trasformazione che in Italia ha tardato a decollare, ma che con la firma lo scorso anno del Ministero della Salute alla Conferenza Stato-Regione sulle linee guida nazionali per la telemedicina e il disegno di un nuovo Ssn, sta prendendo sempre più forma.
“Non c’è alcun dubbio che la sanità digitale, la telemedicina, l’innovazione tecnologica siano un pezzo essenziale di questo disegno di nuovo Servizio sanitario nazionale che dobbiamo mettere in campo”. Ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione della presentazione della piattaforma Tech2Doc della Fondazione Enpam (ente di previdenza di medici ed odontoiatri, ndr) progetto offerto gratuitamente a tutti i medici e odontoiatri iscritti, costruito per fare formazione e informazione sui temi dell’innovazione e nuove tecnologie a supporto della pratica medica.
“La crisi da Covid ci ha segnalato con ancora più forza quanto sia necessario investire sulla sanità del nostro Paese e quanto sia necessario portarla nel tempo nuovo che stiamo vivendo”, ha ricordato Speranza. “C’è una finestra di opportunità che dobbiamo sfruttare – ha ribadito – Quando sono diventato ministro c’erano 114 miliardi sul Fondo sanitario nazionale, siamo arrivati a 122. L’impegno del Governo è un impegno a crescere ancora in maniera significativa nei prossimi anni. E un pezzo di questi investimenti ha a che fare proprio con le tematiche che avete oggi affrontato, cioè l’innovazione, la sanità digitale, le nuove tecnologie, la necessità di portare dentro i nostri presidi sanitari, dentro i nostri studi medici, ma anche a casa delle persone che decidiamo di curare nuove esperienze e opportunità tecnologiche che oggi ci sono e che possono essere messe al servizio delle persone”.
Covid-19 e uso delle piattaforme digitali sanitarie
La pandemia ha aumentato l’uso delle piattaforme digitali sanitarie, con un utilizzo da parte dei pazienti salito di quasi 20 punti percentuali durante l’emergenza (da 11% a 30%). E per il futuro i numeri sono anche più rosei: più di otto italiani su 10 (l’82%) vorrebbe usarle per accrescere il rapporto con il proprio medico. È quanto emerge da un’indagine svolta dall’Osservatorio per l’innovazione digitale in sanità del Politecnico di Milano nell’ambito dell’evento “La Salute Connessa”, promosso da Novartis. Tra gli italiani che utilizzano applicazioni digitali per la salute, quasi la metà (46%) ha dichiarato di sentirsi più consapevole della propria patologia e della propria salute in generale e il 42% ritiene di avere dalle app un supporto per rispettare il proprio piano di cura. Le applicazioni più utilizzate risultano essere quelle dedicate allo stile di vita (usate dal 33% degli intervistati) seguite dalle app che ricordano l’assunzione di farmaci (22%) e quelle che aiutano a tenere sotto controllo i parametri clinici (21%).
My Digital Health di Health Point
In questo processo di trasformazione, Health Italia attraverso la sua controllata Health Point, leader in Italia nel campo della telemedicina, durante la pandemia ha aperto la piattaforma My Digital Health a tutti gli utenti che ne avessero necessità, in grado di offrire, da remoto, assistenza medica da parte di un network di professionisti che coprono le principali aree specialistiche.
Con l’app di My Digital Health è possibile prenotare ed effettuare direttamente dallo smartphone una televisita o un consulto telefonico con lo specialista, in modo semplice, veloce e smart. L’App My Digital Health, facile e intuitiva, scaricabile gratuitamente da App Store e da Google Play, rappresenta un ulteriore strumento di supporto per la salute dei pazienti che conferma lo spirito pionieristico di Health Point nel proporre soluzioni tecnologiche in ambito sanitario.
“L’app My Digital Health ha l’obiettivo di proporre agli utenti assistenza sanitaria a 360° sfruttando lo strumento fondamentale e che ha da sempre caratterizzato il modello Health Point: la telemedicina. Come in una vera e propria clinica virtuale in cui poter effettuare delle visite da remoto con gli specialisti del network Health Point tramite il servizio di televisite multispecialistico, compilare un questionario anamnestico al fine di fornire informazioni di base utili agli specialisti; condividere referti e avere a disposizione un archivio sanitario personale, monitorare i principali parametri fisiologici da remoto, il tutto nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.” Ha detto la dottoressa Silvia Fiorini, AD di Health Point.
La app è il più recente tra gli strumenti messi in campo da Health Point, che negli anni ha sviluppato un proprio modello sia con l’accesso tradizionale alla salute grazie al Poliambulatorio Specialistico Medical Care, sia grazie ai servizi di telemedicina declinabili nei comuni contesti di vita quotidiana: ad esempio nelle farmacie e nelle aziende creando veri e propri punti salute. “Health Point – ha aggiunto la Fiorini – continuerà sempre ad operare per affiancare le istituzioni e supportare lo sviluppo di un nuovo modello di gestione delle relazioni tra medico e paziente che possa essere sempre più snello, veloce ed efficace”.