Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Che cos’è la Sindrome di Ramsay Hunt diagnostica a Justin Bieber?
Con un video pubblicato sulla sua pagina Instagram, Justin Bieber, ha annunciato di avere la sindrome di Ramsay Hunt. La giovane popstar canadese, idolo degli adolescenti che ha esordito con un primo singolo, intitolato One Time, a causa della malattia è stata costretta a fermare temporaneamente il tour, cancellando due concerti in programma a Toronto. “Non riesco a crederci che sto dicendo questo, ma la mia malattia è peggiorata e devo cancellare su ordine dei medici”, ha fatto sapere il cantante sui suoi profili social. La sindrome di Ramsay Hunt gli ha paralizzato un lato del volto, come testimonia il video pubblicato da Bieber. “Come puoi vedere, questo occhio non batte le palpebre. Non riesco a sorridere da questo lato del viso… Quindi c’è una completa paralisi da questo lato del viso”, ha detto.
Che cos’è la sindrome di Ramsay Hunt?
La sindrome di Ramsay Hunt è una malattia neurologica in cui un virus – Varicella Zoster – provoca l’infiammazione dei nervi coinvolti nei movimenti facciali. Quando i nervi si infiammano, perdono la loro capacità di funzionare, portando a una paralisi o paralisi facciale temporanea. Ciò significa che i muscoli facciali della persona infetta non possono ricevere i segnali necessari per funzionare correttamente.
Quali sono i sintomi della sindrome di Ramsay Hunt?
I due principali segni sintomi della sindrome di Ramsay Hunt sono:
- Un’eruzione cutanea rossa dolorosa con vesciche dentro e intorno a un orecchio
- Debolezza facciale o paralisi sullo stesso lato dell’orecchio colpito
I pazienti riferiscono anche la perdita dell’udito nell’orecchio, vertigini, un cambiamento nella percezione del gusto o perdita di esso, bocca e occhi asciutti.
Qual è il virus che causa la sindrome di Ramsay Hunt?
Il virus Varicella Zoster (VZV) è lo stesso virus che causa la varicella e l’herpes zoster. Secondo il Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie, questo virus appartiene al gruppo degli herpesvirus e può rimanere nel corpo come un’infezione latente. La sindrome di Ramsay Hunt si verifica nelle persone che hanno avuto la varicella. Una volta guariti dalla varicella, il virus rimane nel corpo a volte riattivandosi negli anni successivi.
Secondo i medici, VZV può essere riattivato a causa dell’indebolimento del sistema immunitario. Secondo alcuni studi lo stress è considerato un fattore scatenante, poiché deprime il sistema immunitario.
Fattori di rischio
La sindrome di Ramsay Hunt può manifestarsi a chiunque abbia avuto la varicella. È più comune negli anziani, in genere colpisce le persone di età superiore ai 60 anni. La sindrome di Ramsay Hunt è rara nei bambini.
Come progredisce la malattia?
Inizialmente, il paziente può lamentare debolezza facciale e poca difficoltà a chiudere un occhio. La malattia si manifesta completamente nel giro di due o tre giorni. Un trattamento tempestivo dopo la diagnosi può accelerare il recupero e ridurre le possibilità di gravi danni ai nervi.
Complicazioni
Le complicazioni della sindrome di Ramsay Hunt possono includere:
- Perdita permanente dell’udito e debolezza facciale. Per la maggior parte delle persone, la perdita dell’udito e la paralisi facciale associate alla sindrome di Ramsay Hunt sono temporanee. Tuttavia, può diventare permanente.
- Danni agli occhi. La debolezza facciale causata dalla sindrome di Ramsay Hunt può rendere difficile la chiusura delle palpebre. Quando ciò accade, la cornea, che protegge l’occhio, può danneggiarsi. Questo danno può causare dolore agli occhi e visione offuscata.
- Nevralgia posterpetica. Questa condizione dolorosa si verifica quando un’infezione da fuoco di Sant’Antonio danneggia le fibre nervose. I messaggi inviati da queste fibre nervose diventano confusi ed esagerati, causando dolore che può durare a lungo dopo che altri segni e sintomi della sindrome di Ramsay Hunt sono svaniti.
Come viene trattata la sindrome di Ramsay Hunt?
Viene trattata con farmaci antivirali, steroidi e fisioterapia. Inoltre, sono molto importanti gli esercizi per il viso.
La sindrome di Ramsay Hunt è contagiosa?
La sindrome di Ramsay Hunt non è contagiosa. Tuttavia, la riattivazione del virus varicella-zoster può causare la varicella in persone che non hanno mai avuto la la malattia o che sono state vaccinate per essa. L’infezione può essere grave per le persone che hanno problemi al sistema immunitario.
I pazienti guariscono completamente dalla sindrome di Ramsay Hunt?
È reversibile. I pazienti guariscono entro 15 giorni o tre mesi dall’inizio del trattamento.
Prevenzione
Il vaccino ai bambini contro la varicella riduce notevolmente le possibilità di essere infettati dal virus. Si raccomanda anche un vaccino contro l’herpes zoster per le persone di età pari o superiore a 50 anni.