Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
“Gioco della virgola”: una nuova sfida che preoccupa genitori, insegnanti e operatori sanitari
I social media sono un’importante parte della vita di molti adolescenti. Queste piattaforme offrono un modo per connettersi con gli amici, condividere i propri pensieri e interessi e divertirsi. Tuttavia, i social media possono anche essere un terreno fertile per la diffusione di sfide pericolose.
Le sfide possono avere gravi conseguenze per la salute degli adolescenti: quelle fisiche possono portare a lesioni, come fratture, ferite da taglio o ustioni; quelle psicologiche possono portare a problemi di salute mentale, come ansia, depressione o pensieri suicidi.
Ricordiamo Jonathan Galindo, una challenge web che coinvolse bambini in una gara a step, molto simile a fenomeni precedenti come Blue Whale, con finali tragici come l’autolesionismo e addirittura il suicidio.
L’ultima sfida resa popolare su TikTok si chiama “Gioco della virgola”, una pratica pericolosa che si sta diffondendo nei cortili delle scuole. Dall’inizio dell’anno scolastico sono stati segnalati diversi casi gravi in diversi istituti scolastici.
Questo gioco consiste nel dare a qualcuno un colpo forte a sorpresa sulla parte posteriore del collo. L’obiettivo? Ruota la persona con un movimento a virgola o addirittura spezzale il collo. In alcuni video postati su TikTok, gli adolescenti si divertono a eseguire questa tecnica su chiunque, cogliendolo di sorpresa. In altri, si tratta di amici che si “allenano” tra loro.
“Farsi male in questo modo è assolutamente stupido”, ha dichiarato il dottor Gérald Kierzek, medico d’urgenza e direttore sanitario di Doctissimo, un canale web di benessere e salute. “Il collo è una zona strategica e vulnerabile del corpo umano, lì troviamo i muscoli, le vertebre che permettono la mobilità della testa e anche tutti i nervi che scendono dal cervello. Agendo di sorpresa sul collo del tuo amico – spiega – rischi di provocargli un “colpo di frusta” e lesioni cervicali come una distorsione cervicale o una frattura, in particolare dell’odontoide (2a vertebra cervicale)”.
Giovedì 28 settembre, una giovane ragazza è stata ricoverata nel dipartimento francese del Var (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) dopo aver ricevuto un colpo al collo. Studenti e genitori sono stati allertati della situazione tramite un messaggio, riferisce Le Parisien. “Il liceo è venuto a conoscenza del ricovero di uno studente in seguito al ‘gioco della virgola’. Sembra che questa sfida, particolarmente traumatica a livello cervicale, sia di moda nelle scuole superiori e nelle università limitrofe. Considerata la gravità delle conseguenze mediche, le sanzioni contro gli autori di questa azione inaccettabile saranno severe”, ha affermato la direzione della scuola. Altri casi più o meno gravi sono stati segnalati nelle ultime settimane.
Esistono alcuni modi per proteggersi dalle sfide pericolose diffuse sul web.
Per gli esperti è molto importante che i genitori parlino con i propri figli delle sfide pericolose e dei rischi che comportano. Monitorare l’attività dei propri figli sui social media e prendere provvedimenti se notano qualcosa di preoccupante. Insegnare ai figli a segnalare le sfide pericolose. Infine, se si vedono fenomeni di questo genere sul web il consiglio è quello di segnalarli alla piattaforma di social media o alle autorità competenti.