Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Ama il tuo cuore: al via la campagna di screening per prevenire le malattie cardiovascolari
In occasione della festa di San Valentino nei pincipali ospedali Torinesi si svolgerà l’11a edizione “Cardiologie Aperte: per il Tuo cuore“, che si svolgerà fino a domenica 16 febrraio. È un’iniziativa promossa da ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e dalla Fondazione “Per il Tuo Cuore” onlus.
La Cardiologia universitaria dell’ospedale Molinette (diretta dal professor Gaetano Maria De Ferrari), nelle giornate di martedì 11 febbraio e giovedì 13 febbraio, apre le porte ai cittadini ed ospiterà l’evento Fai battere il tuo cuore. Si tratta di due giornate per la diagnosi (come fare diagnosi: ecocardiogramma, test ergometrico, monitoraggio holter), la cura delle malattie cardiovascolari (come e dove curare: farmaci, angioplastica, PaceMaker e valvole, visita della Sala di Emodinamica e dellaTerapia Intensiva) e la gestione delle emergenze cardiologiche domestiche. Il programma prevede valutazioni cardiologiche con ECG (ingresso libero – max 40 visite); l’iniziativa “Un Giorno in Cardiologia” dove è richiesto l’ingresso su prenotazione tramite email all’indirizzo: cardiomolinette@gmail.com specificando giorno preferito. Rientra anche nel programma:
Venerdì 14 febbraio, dalle ore 11 alle ore 17, sono invitati i cittadini che, con il monitoraggio dei Direttori delle Cardiologie aderenti all’evento, e l’impegno del personale sanitario (cardiologi strutturati, specializzandi ed infermieri) saranno sottoposti ad ECG, misurazioni pressorie, lezioni pratiche sulla prevenzione cardiovascolare. Inoltre si potrà partecipare a dimostrazioni della gestione delle emergenza cardiologiche e prove pratiche di Fit Walking (la peculiare camminata veloce che, secondo i più recenti studi scientifici, rappresenta l’attività fisica di maggior impatto benefico per il sistema cardiocircolatorio).
Nei padiglioni verrà anche distribuito il materiale informativo della Fondazione “Per il Tuo Cuore”.
È in corso fino al 18 febbraio la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per il Tuo cuore, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani. L’obiettivo è quello di sostenere la ricerca scientifica e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che ancora oggi rappresentano la prima causa di morte nel nostro Paese.
Grazie alle numerose iniziative di prevenzione cardiovascolare realizzate dalla Fondazione per il Tuo cuore, solo negli ultimi tre anni oltre 50.000 persone in Italia hanno potuto effettuare uno screening cardiovascolare completo, e molte vite sono state salvate.
La Campagna è inserita nel più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”, un progetto unico al mondo che permette al cittadino di effettuare uno screening cardiovascolare completo: di fatto il primo grande registro permanente nazionale di elettrocardiogrammi e dati sanitari di area cardiovascolare che, nel rispetto delle vigenti norme in materia di privacy, ne prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile.
I cittadini che aderiscono alla Banca del Cuore ricevono la “BancomHeart”, una card personale che consente l’accesso al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, al profilo cardiovascolare e a molti altri esami clinici. Tutti i dati sono custoditi in una “cassaforte” virtuale, consultabile anche a distanza, tramite computer, tablet o cellulare, per accedervi e scaricarli in qualsiasi momento. (https://www.periltuocuore.it).
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morbosità e mortalità in Italia, con 240.000 morti ogni anno (circa il 40% di tutte le morti in Italia), e colpiscono il 51% degli uomini ed il 39% delle donne, nella fascia di età tra 35 e 75 anni. Sottoporsi a esami di screening è importante per prevenire le malattie cardiovascolari. Prevenire è meglio che curare!