Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Banca delle Visite e le iniziative di sostenibilità sociale per le aziende
La mission della fondazione Banca delle Visite Onlus è aiutare chi ha necessità di effettuare prestazioni mediche e si trova a dover rinunciare non potendone affrontare spese per varie motivazioni legate a disagi familiari, economici o di salute senza avere un’alternativa alle lunghe liste di attesa del sistema pubblico.
Crediamo nel valore aggiunto che il terzo settore può portare alla collettività e alle sinergie profit-non profit, con un coinvolgimento esteso anche alle amministrazioni pubbliche. Per questo negli ultimi anni, specie dalla crisi pandemica in avanti, la fondazione ha proposto protocolli di intesa ai Comuni e collaborato a progetti di sostenibilità sociale con realtà profit.
Tanti i Comuni Amici che stanno aderendo al circuito solidale, consentendo così di espandere la eco anche mediatica del progetto e alcune significative collaborazioni con alcune realtà che hanno portato anche rapidamente a moltiplicare le visite donate in tutta Italia.
Promuovere un’iniziativa di responsabilità sociale per un’azienda oggi è ormai una scelta più che doverosa, anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Le persone sono sempre più attente alle pratiche aziendali e le imprese che investono in un progetto di sostenibilità sociale dimostrano che l’azienda si preoccupa del benessere delle persone, contribuendo in modo concreto al benessere della propria comunità.
Un impegno che contribuisce sicuramente anche a rafforzare una reputazione positiva, migliorando la fiducia dei consumatori e anche la stima dei propri dipendenti, collaboratori e fornitori.
Peraltro la sostenibilità sociale è diventata un criterio fondamentale per molte persone nella scelta del datore di lavoro. I talenti più qualificati e motivati spesso cercano aziende che dimostrano un impegno sociale e ambientale.
Le aziende hanno la possibilità di contribuire in modo significativo a migliorare le condizioni di vita di queste persone sostenendo realtà come Banca delle Visite che si occupano di promuovere e proteggere il diritto alla salute. L’impegno verso la responsabilità sociale è una componente essenziale dell’identità di un’azienda moderna. Sostenere una Onlus che tutela il diritto alla salute delle categorie più fragili dimostra un’autentica preoccupazione per il benessere delle persone e per la costruzione di una società più equa e solidale.
Il sostegno ad iniziative del genere può comportare anche benefici fiscali per l’azienda, essendo le donazioni effettuate alle organizzazioni non profit detraibili dalle imposte, consentendo all’azienda di ottenere vantaggi fiscali. Questa opportunità può rappresentare un incentivo aggiuntivo per l’azienda nell’adottare un impegno sociale concreto. Infine dunque, sostenere un’iniziativa che tutela il diritto alla salute per le categorie più fragili ha un impatto reale sulla vita delle persone. L’azienda contribuisce direttamente a migliorare la qualità della cura sanitaria e a garantire un miglior welfare sociale per le persone.
Tra le iniziative degne di nota ricordiamo la campagna Armolipid #metticiilcuoreTALKS, terminata proprio in questo periodo, con l’erogazione di 600 prestazioni in ambito cardiologico, donate ad utenti bisognosi in tutta Italia, e la campagna #temposospeso.org, che procederà invece per tutto l’anno.