Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Banca delle Visite: il 2023 un anno di maturazione e espansione
Si conclude un anno intenso di attività per Banca delle Visite Onlus, fondazione nata nel 2015 per ispirazione di Mutua Mba, Health Italia SpA ed Health Assistance Scpa e che, creando la Fondazione, hanno dato vita ad un’importante realtà che persegue la mission di rendere l’accesso alla salute un diritto accessibile a tutti, offrendo visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale in modo rapido a chi si trova in stato di bisogno e non riesce ad attendere a lungo o è impossibilitato a spostarsi e non riesce a sostenere i costi di una visita privata.
La cura del proprio stato di salute e la possibilità di effettuare visite di prevenzione, sono diventate oggetto di rinuncia da parte di chi sta affrontando questo periodo con poca serenità.
C’è purtroppo chi non ha abbastanza disponibilità per permettersi di mettere un piatto caldo in tavola fino a fine mese, l’affitto, le bollette, le necessità per bambini e ragazzi, il dover far fronte a genitori e parenti anziani non più autosufficienti.
Lo scopo è dunque sostenere l’utenza fragile e la cosiddetta ‘nuova povertà’ fatta di tante persone e famiglie che, dall’emergenza pandemica e la conseguente difficile congiuntura economica, non riesce più a far fronte alla necessità di effettuare visite ed esami medici in tempi brevi, né può permettersi costi privati, rinunciando di fatto alle cure.
Nell’anno 2023 si è raggiunta la cifra record per la Fondazione di 2.338 prestazioni mediche donate, su quasi 2.600 richieste ricevute. Guida il centro con il 66% delle prestazioni erogate. Le richieste che non hanno avuto seguito sono state rifiutate per mancanza di requisiti, o perché è stata trovata disponibilità tramite CUP o per ricovero e infine in casi in cui si trattava di richieste non pertinenti per interventi chirurgici, lavori odontoiatrici complessi etc.
Sul versante Banca delle Visite PET sono state donate 97 prestazioni a fronte di 164 prestazioni ricevute.
Il supporto da parte Amici e Point, arrivati a quota 491, è stato ancora una volta fondamentale per divulgare il progetto solidale sui territori, coinvolgendo anche tanti enti del terzo settore che insistono nel tessuto stesso della comunità e rappresentano un punto di contatto importante per i cittadini.
Per i medici e i centri medici sul territorio l’invito è di poter donare visite specialistiche ed esami diagnostici da lasciare “sospesi” per i casi di bisogno che Banca delle Visite raccoglierà, e l’invito a prevedere un listino “solidale” con riduzioni sul costo delle prestazioni destinate alle persone bisognose ed anche agli animali d’affezione, essendo presente anche il progetto “Banca delle Visite PET” in seno al circuito solidale.
L’iniziativa può essere sostenuta inoltre da donazioni liberali da parte di singoli cittadini e di realtà associative e imprenditoriali.
In questo modo, le “visite sospese” come la tradizione del “caffè sospeso” di matrice napoletana, potranno essere ancor più numerose e il circuito solidale potrà supportare chi ha bisogno di effettuare visite ed esami, ma non si può permettere costi privati, né di attendere troppo a lungo per una prestazione urgente.
Per realizzare questo obiettivo di carattere sociale che vuole essere un piccolo e concreto sostegno a fianco del servizio sanitario nazionale e degli utenti che vivono un momento di difficoltà per un intervento immediato grazie ad una ‘rete solidale’ che si mobilita per aiutare la propria comunità, nei pieni valori del mutuo aiuto, della generosità e della solidarietà che da sempre contraddistingue il nostro territorio.
Medici, Centri Medici, Farmacie, Associazioni, Aziende e attività commerciali del territorio, cittadini sensibili al bene comune: c’è bisogno della partecipazione di tutti per diffondere, sostenere e rendere sempre più viva l’attività che rappresenta un aiuto così prezioso per tante persone, allo scopo di creare un vero e proprio circuito di welfare di prossimità.
Anche i Comuni hanno risposto molto bene alle proposte di entrare a far parte del circuito solidale, 113 sono le amministrazioni locali attualmente aderenti, dislocate su tutto il territorio nazionale in veste di “Comuni Amici”.
Come sostenere la Fondazione?
Come un caffè sospeso in Sanità, è possibile sostenere le attività della Fondazione con donazioni liberali da privati, associazioni e aziende, o scegliere una prestazione specifica da donare, il tutto comodamente tramite il sito. Prezioso anche il supporto di strutture mediche e dottori, che possono aderire al circuito donando prestazioni gratuite e mettendo a disposizione listini calmierati, mettendo a disposizione direttamente le loro competenze professionali.
È possibile inoltre devolvere il proprio 5×1000 a Banca delle Visite Onlus indicando sulla dichiarazione dei redditi il CF: 97855500589
I momenti più rappresentativi dell’attività sono stati raccontati al My Lab di dicembre di Mutua MBA, mentre un megafono a livello multimediale è stato fornito dal bel servizio del TG3 girato presso un SuperCentro di Banca delle Visite a Formello, in cui abbiamo potuto raccontare 2 vicende emozionanti di due utenti che abbiamo potuto aiutare.
Tante le iniziative di prevenzione che hanno coinvolto diversi target di persone, in particolare donne, bambini e anziani, e anche campagne di diffusione locale, come l’accordo con il circuito Farmacap, le farmacie di Roma Capitale.
Riguardo i progetti che hanno visto esecuzione quest’anno vogliamo ricordare l’iniziativa Mettici il Cuore di Armolipid Italia, iniziata già nel 2022, nel primo trimestre del 2023 sono state eseguite le ultime tranches di prestazioni previste per il raggiungimento di 600 visite totali.
Importante anche il progetto TEMPO SOSPESO.ORG in partnership con la Fondazione Lab00 Onlus i cui principali sostenitori sono stati finora le aziende Sorgenia e Haleon con l’obiettivo di erogare visite ed esami per donne e bambini. Un progetto che di fonda sul crowdfounding tramite piattaforma www.temposospeso.org; una partnership attiva da marzo 2022 che ha già portato all’erogazione di 1833 visite.
Un ringraziamento anche alle realtà Conforama e ADVANT NCTM che hanno voluto supportare Banca delle Visite con una donazione per la donazione rispettivamente di 150 visite, su tutto il territorio nazionale.
348 sono state le uscite stampa organiche di cui ha goduto Banca delle Visite.
Tra le iniziative a supporto della Fondazione, nel periodo natalizio è stato protagonista lo shop solidale di Banca delle Visite, oltre a gnomi e oggetti di decoupage in confezioni solidali, quest’anno le novità: panettoni artigianali e cioccolato d’autore e delle meravigliose candele artigianali dalle profumazioni inebrianti.
Tra gli eventi charity, una menzione d’onore alla seconda edizione dell’evento Le Stelle Manzoniane realizzato in collaborazione con la Croce Verde Bosisio al Palataurus di Lecco, con la graditissima partecipazione della speaker e inviata Rajae Bezzaz e di Konrad il Brianzolo, oltre al magnifico accompagnamento musicale di Enzino Fargetta alla consolle.