Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Banca delle Visite: il circuito Charity nazionale della “Solidarietà che Cura”
A luglio la Fondazione Banca delle Visite ETS ha raggiunto i 9 anni di attività, un percorso in crescendo che ha visto la diffusione dell’iniziativa solidale in tutto il territorio nazionale.
Immaginare un mondo in cui la possibilità di prendersi cura della propria salute non sia un privilegio, ma un diritto accessibile a tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche: questo il “sogno” di “Banca delle Visite”, un progetto solidale ormai divenuto solida realtà che trasforma la generosità in azione concreta.
Nato grazie alla volontà dei Soci Fondatori (Health Italia, Health Assistance e Mutua MBA) e ispirato all’antica tradizione del “caffè sospeso” napoletano, questo innovativo circuito di welfare comunitario permette di donare non un semplice caffè, ma qualcosa di infinitamente più prezioso: una visita medica o un esame diagnostico ad una persona in difficoltà che In un’Italia in cui la popolazione invecchia, la richiesta di assistenza cresce esponenzialmente e le cure private sono fuori portata per molti, laddove il Sistema Sanitario Nazionale è in affanno, un progetto solidale come Banca delle Visite che interviene offrendo assistenza immediata e gratuita a chi ne ha più bisogno, diventa un prezioso strumento di contrasto alla povertà e di possibilità di consentire un supporto concreto e immediato in una situazione contingente causata da problematiche economiche, difficoltà familiari o altre situazioni di disagio che impediscono di curarsi procrastinando una visita o un esame medico urgente e importante.
Dalla sua nascita e, in particolare dall’emergenza pandemica da Covid-19, la Banca delle Visite ha già donato centinaia di prestazioni mediche, dimostrando che il cambiamento è possibile quando la solidarietà diventa azione. La sua missione è chiara: rendere la Salute un diritto concreto e tangibile, dando ad ogni persona pari dignità.
Questo progetto non si limita a fornire cure mediche, ma rappresenta un vero e proprio circuito virtuoso di prossimità che coinvolge l’intera comunità. Utenti, cittadini, medici, aziende e istituzioni possono contribuire a sostenerlo e generare insieme città e comunità più sostenibili.
In questo senso si inseriscono anche le iniziative Banca delle Visite PET e Banca dello Sport, per andare a supportare quelle persone in difficoltà che non avrebbero la possibilità di sostenere costi veterinari per i loro piccoli amici animali, e con Banca dello Sport, di far fare attività sportiva ai propri figli.
Promuovere la cultura della Salute e della Prevenzione è una mission importante per Banca delle Visite, che vuole aiutare le persone a coltivare uno stile di vita sano, attento al benessere della propria persona e della propria famiglia e contribuire a ridurre l’insorgenza di malattie, spesso oggi legate anche a cattive abitudini alimentari e ad una vita sedentaria.
Il progetto è rapidamente cresciuto e si è sviluppato in tutta Italia anche grazie alla presenza degli Amici Sostenitori e degli Amici Point che contribuiscono a diffonderne il messaggio sul territorio, alle convenzioni con i SuperDottori e i SuperCentri che mettono a disposizione le loro competenze a prezzi calmierati, e ai Comuni Amici che, aderendo a questo progetto, lo rendono uno strumento prezioso di contrasto alla povertà e aiuto tempestivo per i loro cittadini fragili o in condizione di momentanea difficoltà.
Le Aziende Amiche, infine, che scelgono di sostenere la Banca delle Visite fanno una concreta azione di impatto sociale e di sostenibilità dal grande valore etico: investire nella salute della comunità è un atto di responsabilità sociale. Per loro, c’è la possibilità di supportare cause specifiche, mirate a determinate fasce di popolazione o a particolari territori, rendendo ogni donazione ancora più significativa, oppure lasciare che il loro contributo verrà impiegato per aiutare utenti che chiedono aiuto da tutta Italia.
In questi anni tante sono state le iniziative e le collaborazioni importanti che hanno prodotto risultati concreti e anche importanti riconoscimenti; due su tutti: il premio “Sinergie per Roma” ricevuto nel gennaio 2024 e l’ inserimento di Banca delle Visite all’interno dell’ultimo Annual Report RedCloud di Croce Rossa Italiana. “Insieme doniamo Salute” è l’iniziativa portata avanti con il Comitato CRI di Verona, team inclusione sociale, un progetto che dimostra anche la disponibilità della Fondazione di fare rete con altre realtà del terzo settore, e delle collaborazioni anche tra il terzo settore e le istituzioni per arrivare in maniera diretta e forte sul territorio.
Ulteriore riconoscimento è giunto nel Gennaio 2024 con l’iscrizione al Runts come ente del terzo settore.
Per sostenere le attività della Fondazione, aumentando sensibilmente le richieste e volendo prevedere sempre più attività di Prevenzione che possano coinvolgere tutto il territorio nazionale, oltre ad ampliare l’impegno nel supporto dei temi PET e Sport, è possibile effettuare una donazione libera o scegliere di offrire una visita medica a chi ne ha più bisogno.
Ogni gesto, piccolo o grande che sia, contribuisce a costruire un futuro in cui la salute non sia un lusso, ma un diritto per tutti.