Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Banca delle Visite in Campidoglio: un traguardo per l’impegno sociale tra salute e solidarietà
Nell’edizione 2024 del Premio “Energie per Roma” arriva il riconoscimento per la Presidente Michela Dominicis
Il Premio “Energie per Roma” è un importante riconoscimento organizzato dal Centro Europeo di Studi Culturali per celebrare l’impegno e il talento dei singoli cittadini, delle attività imprenditoriali e delle associazioni che si sono distinti nel campo artistico-culturale, sociale, imprenditoriale e del volontariato a Roma.
Patrocinato dall’Università Università eCampus e dalla Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali, il premio è strutturato su diverse categorie:
- Categoria Artistico-Culturale: questa categoria premia gli individui o le associazioni che si sono distinti nel campo delle arti, come pittura, scultura, musica, danza, teatro, cinema o letteratura. Saranno valutati l’originalità, l’innovazione e l’impatto dell’opera o dell’evento culturale sulla comunità romana.
- Categoria Sociale: questa categoria è dedicata a coloro che si sono dedicati al miglioramento della qualità della vita nella comunità romana attraverso progetti sociali, inclusione, promozione dei diritti umani, lotta all’esclusione e sostegno alle fasce più vulnerabili della società.
- Categoria Imprenditoriale: Questa categoria celebra gli imprenditori o le imprese che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico e all’innovazione a Roma. Saranno prese in considerazione la visione imprenditoriale, la sostenibilità, l’occupazione creata e l’apporto alla crescita economica della città.
- Categoria Volontariato: questa categoria è dedicata ai cittadini o alle associazioni che hanno dimostrato un impegno eccezionale nel volontariato, dedicando tempo ed energie per migliorare la vita delle persone, l’ambiente o per sostenere cause sociali rilevanti per la comunità romana.
Una giuria è composta da esperti, nel campo delle diverse categorie, ed è incaricata di valutare le candidature e selezionare i vincitori.
I premi di questa edizione sono stati consegnati presso la Protomoteca del Campidoglio lo scorso 18 gennaio 2024, dalla Giuria capitanata dal Presidente Prof. Fabio Pompei – giornalista e divulgatore scientifico.
Il comitato dei membri della Giuria era composto da: Mariano Angelucci – Consigliere Roma Capitale, Presidente XII Commissione – Turismo, Moda e Relazioni Internazionali; Diana Stefani – Presidente dell’Accademia per le Arti per le Scienze e per lo Sport e ambasciatrice del Telefono Rosa; Alessandro Alongi – Giornalista, Consigliere municipale.
Tra i premiati in Campidoglio, la Presidente della fondazione Banca delle Visite Michela Dominicis nella categoria “Sociale” per l’impegno nel miglioramento della qualità della vita nella comunità attraverso progetti sociali, inclusione, promozione dei diritti umani e sostegno alle fasce più vulnerabili della società.
Questa è stata la motivazione, letta dal Presidente della Giuria al momento della consegna del riconoscimento: “Michela Dominicis ha preso in mano la Fondazione Banca delle Visite nel 2021, in piena pandemia e, con grande energia, l’ha resa un importante catalizzatore di sostegno per chi, a causa di motivi economici, non può ricorrere a cure private o attendere a lungo. Banca delle Visite ETS, infatti, si impegna a donare prestazioni mediche e accertamenti diagnostici. Nel 2023 sono state oltre 1.000 le prestazioni gratuite donate a Roma a persone e famiglie in difficoltà. Con un cuore generoso, un impegno totale e una dedizione incrollabile, Michela è accesa dalla passione per il proprio lavoro e determinata a portare avanti la missione di difendere il diritto alla salute uguale per tutti, tenendo viva la fiamma dei valori della solidarietà e del mutuo soccorso che si basano sull’aiuto reciproco tra le persone, dove chi può aiuta chi non può”.
“Sono estremamente lieta di questo avvenimento che rende merito non solo al mio lavoro ma all’impegno dell’intero staff della Fondazione, di tutti coloro che si prodigano per la diffusione e il sostegno al circuito solidale Banca delle Visite in tutta Italia e della lungimiranza dei Soci Fondatori nell’aver creato questo splendido strumento di supporto per chi attraversa un momento di difficoltà, perché il diritto alla Salute sia uguale per tutti”, è il pensiero che la nostra Presidente Michela Dominicis ha voluto sottolineare nella bellissima cornice del Campidoglio.
Il Premio “Energie per Roma” non solo ha reso omaggio ai premiati, ma servirà anche da ispirazione per tutti i cittadini romani, incoraggiandoli a perseguire i propri sogni, a impegnarsi per il bene comune e a contribuire alla crescita e al benessere della città.