Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Barattolo della calma: come funziona?
I bambini, così come gli adulti, hanno a che fare con momenti di stress e agitazione. I motivi possono essere dei più vari: a volte importanti, a volte superficiali. I genitori non sempre riescono a capirli, e tutto diventa molto difficile e snervante. I bimbi esprimono il loro disagio con pianti, urla e capricci e calmarli a volte diventa veramente un’impresa.
In questa situazione, può venire in aiuto il metodo Montessori con il suo Barattolo della calma.
Il barattolo della calma aiuta in due cose fondamentali per la crescita del bambino:
- trovare autonomia e autocontrollo;
- sviluppare la concentrazione.
La creazione del barattolo della calma è semplicissima. Si può creare con il bambino al proprio fianco, spiegando passo per passo a tono pacato cosa si sta facendo; anche sentire la voce della mamma è un modo per iniziare a tranquillizzarlo.
Inoltre, renderlo partecipe nella preparazione lo impegna in un’attività, se era agitato perché annoiato, verrà così distratto.
Il barattolo della calma si prepara con:
- un barattolo di vetro con coperchio ermetico;
- colla glitter;
- brillantini del colore che si preferisce;
- acqua calda.
Preparazione
Si riempie il barattolo con acqua calda, lasciando uno spazio in cima, si versa la colla glitter all’interno mescolando, si aggiungono i brillantini e si mescola il tutto. La quantità di brillantini si sceglie in base all’effetto che volete ottenere.
Chiudere bene il barattolo, applicare nel caso anche della colla ulteriore a sigillo del tappo cosicché il bambino non lo possa aprire, agitare bene.
La scelta dei colori è soggettiva, è meglio però utilizzare dei colori calmanti ed evitare invece il rosso che è un colore acceso e che può agitare. Via libera invece a:
- blu, il colore del cielo e dell’acqua, trasmette benessere e calma;
- verde: ricorda la natura, ha capacità di donare tranquillità e pace;
- viola, regala armonia e calma mentale.
Qualora il bambino sia troppo piccolo per gestire un barattolo di vetro, potete optare per una bottiglietta di plastica.
Fate scuotere e agitare il barattolo al bambino che, vedendo muoversi i brillantini colorati all’interno, come per magia, si tranquillizzerà e si concentrerà su di essi.