Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
I benefici del melograno
Il melograno o Punica granatum, è una pianta originaria dell’Asia sud – occidentale. Secondo varie ricerche, sembra che sia stato diffuso dai Fenici, dai Greci, dai Romani e dagli Arabi. Fu introdotto in America latina dai colonizzatori spagnoli nel 1769, ed è attualmente coltivato ampiamente in Messico e negli Stati Uniti, in particolare in California e in Arizona.
La pianta di melograno non è molto coltivata in Italia perché non vi sono veri e propri frutteti specializzati, nemmeno in regioni dove si sviluppa al meglio come la Sicilia, la Puglia, la Campania e il Lazio.
Per quanto riguarda il Lazio, si può trovare la pianta di melograno a Roma presso Vivai Mari S.r.l. nata nel 1950 dalla passione per il verde. L’azienda vivaistica risulta essere un punto di riferimento a Roma Nord per tutto ciò che riguarda la vendita di fiori e piante da interno ed esterno, arredo giardino, manutenzione di aree verdi, impianti sportivi, cura di giardini all’interno di case private, ville prestigiose e palazzi storici. Il vivaio attualmente ha a disposizione per la vendita melograni nani da frutto e anche solo da fiore.
Il frutto, chiamato anche melagrana, è considerato uno dei frutti autunnali più straordinari presenti in natura per le sue molteplici proprietà benefiche diuretiche, antiossidanti e soprattutto anti-tumorali.
Il melograno è caratterizzato da un alto contenuto di polifenoli antiossidanti, quali tannini, antociani, gallico ed ellagico, noti per la lotta contro diversi tumori come il cancro alla pelle e il tumore al seno. Questi polifenoli bioattivi riducono pure il rischio di aterosclerosi e di malattie cardiache. Infatti, contiene delle specifiche proprietà che riescono a ridurre le probabilità di un attacco al cuore e di ictus, mantenendo i vasi sanguigni in condizioni molto buone. L’acido ellagico, il principale ingrediente antiossidante presente solamente nel succo di melograno, abbassa le lipoproteine a bassa densità (LDL), chiamate anche colesterolo cattivo, una delle principali cause dell’insufficienza cardiaca.
Il melograno è un anti-infiammatorio naturale per la presenza di acidi grassi essenziali con i quali aiuta a promuovere la generazione cellulare e la riparazione della pelle. È anche un adattogeno naturale, aumentando i livelli di estrogeni quando il corpo ne necessita e bloccando gli estrogeni più forti quando i livelli sono troppo alti. Inoltre, è ottimo per chi ha molti sbalzi d’umore durante la giornata perché contiene vitamine B, C, E, selenio e beta-carotene.
Consumare il melograno regolarmente può contribuire ad aumentare il livello di calcio e, in questo modo, aumentano le probabilità di prevenire le malattie legate alla perdita di densità ossea come l’osteoporosi. Bensì, diminuiscono le possibili malattie al cervello tra cui il morbo di Alzheimer.
In cucina vengono utilizzati i chicchi di melograno per realizzare numerose ricette. Le più apprezzate sono il risotto con i semi di melograno, insalata con melograno, muffin con melograno.