Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Chiarimenti sull’ossigeno-ozono terapia
Da alcuni anni, ormai, si sente parlare di persone che ricorrono all’ossigeno-ozono terapia. Ma che cos’è sostanzialmente? Si tratta di un processo medico efficace che utilizza come agente terapeutico l’ozono miscelato con ossigeno medicale al fine di ridurre il dolore e disinfiammare.
L’ozono è un gas che si forma naturalmente nell’atmosfera; in particolare, delle scariche elettriche modificano la struttura dell’ossigeno (O2) in ozono (O3). Quindi una molecola di ozono è composta da tre atomi di ossigeno, uno dei quali risulta essere instabile e tende a separarsi dagli altri due. Proprio questa instabilità rende l’ozono altamente benefico.
La terapia in questione presenta numerosi vantaggi: riequilibra il sistema immunitario, interviene in casi di reazioni eccessive del corpo come le allergie, migliora il metabolismo cellulare, la circolazione sanguigna, il micro circolo capillare e disinfiamma i muscoli contratti.
Inoltre, appare una buona soluzione alla resistenza dei batteri agli antibiotici in quanto riesce ad annientare anche i ceppi batterici maggiormente complessi. Difatti, attacca la loro struttura annientandoli del tutto.
Più nello specifico, penetra i virus, li danneggia e ne impedisce la proliferazione. Di conseguenza, nessun virus, fungo o batterio è in grado di resistere a lungo a una dose adeguata di ozono somministrata nei tempi adeguati e con le seguenti metodologie:
Iniezioni di ossigeno-ozono sottocutanee, intramuscolari e intra articolari: è uno dei metodi più comuni. La miscela viene iniettata con una piccola siringa in diverse zone del corpo in base alla patologia da curare.
Insufflazioni di ossigeno-ozono rettali, anali, vaginali, uterine e uretrali: l’ozono è introdotto attraverso dei piccoli cateteri attraverso i quali entra in contatto con tutti i tessuti infiammati, irritati o doloranti.
Grande autoemoinfusione: si prelevano cento o duecento centilitri di sangue che viene, successivamente, mescolato a una combinazione di ossigeno-ozono e poi reintrodotta nell’organismo per via endovenosa.
Piccola autoemoinfusione: il meccanismo è il medesimo a quello sopra descritto, ma il sangue prelevato risulta essere di piccolissime quantità. È arricchito con la miscela di ossigeno e ozono e iniettato nel corpo mediante un’iniezione intramuscolare.
Via topica: la parte da trattare viene avvolta in un sacchetto di materiale plastico in cui viene fatto affluire l’ozono. Si applica su mani, braccia, piedi e gambe.
Trattamento idroterapico: il paziente beve regolarmente acqua addizionata con ozono. Questo trattamento viene, di solito, consigliato a chi presenta delle patologie di bassa intensità.
Al giorno d’oggi, ricorrono a tale terapia individui che soffrono soprattutto di:
- Lombalgia, riconosciuta comunemente anche come mal di schiena, è un dolore provocato da un problema caratteristico della colonna vertebrale e da cause non specifiche, quali posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente ed eccesso di peso corporeo. Può essere acuta, generata da una lesione muscolare, legamentosa, articolare e discale che si accompagna a fenomeni infiammatori; cronica, produce causato da una prolungata lesione muscolare, legamentosa, articolare e discale, che si accompagna a fenomeni costanti infiammatori.
- Artrosi, chiamata anche osteoartrosi, è una malattia cronica che colpisce le articolazioni. Si tratta di una patologia di tipo degenerativo poiché porta alla progressiva perdita delle normali componenti anatomiche che formano le articolazioni. L’artrosi interessa particolarmente le vertebre e le articolazioni degli arti. È caratterizzata dalla perdita della cartilagine articolare che viene poi sostituita da un nuovo tessuto osseo. Tutto ciò provoca un forte dolore ed una limitazione nei movimenti.
È importante sottolineare che l’ozono terapia viene somministrata esclusivamente da un medico il quale ha seguito un corso di ozono terapia e sostenuto un esame. Applicherà i protocolli approvati dalla Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (Sioot) e dal Ministero della Salute.