Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Colpo della strega: quali sono i rimedi per alleviare il dolore?
Se vi è capitato di provare un forte dolore acuto e improvviso nella parte bassa della schiena, cioè la zona lombare, in seguito ad un movimento sbagliato e brusco, probabilmente avete provato quello che viene solitamente definito come “il colpo della strega“. Per dolori di questo tipo, molto più diffusi di quanto si pensi, i cerotti per il mal di schiena sono tra i rimedi più pratici e veloci, in grado di alleviare l’intensità del dolore e di farci rimettere in sesto più velocemente.
Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste il colpo della strega, quali sono le cause, i sintomi e gli altri possibili rimedi per alleviare il dolore.
Colpo della strega: di cosa si tratta
Nel caso del colpo della strega, non è esattamente corretto parlare semplicemente di mal di schiena, è un termine troppo generico.
Tecnicamente si tratta, infatti, di una lombalgia acuta, cioè di una contrattura muscolare che avviene nello specifico nella zona lombare della schiena, quella bassa. È estremamente doloroso perchè è dovuto alla compressione dei nervi spinali ed è invalidante poichè può durare anche diversi giorni e rendere impossibili anche i movimenti più semplici.
Non è un semplice mal di schiena anche perché colpisce soprattutto a partire dal 35-40 anni d’età, ovvero quando i muscoli e le articolazioni non sono più al top della forma, e la probabilità che accada di sperimentare questo tipo di dolore aumenta nel caso in cui si faccia una vita piuttosto sedentaria, senza attività fisica regolare.
Altri sintomi, oltre a quello già citato del dolore lancinante nella zona lombare, che ci aiutano ad identificare questo tipo di lombalgia, sono:
- difficoltà nel muovere la schiena o blocco anche totale della schiena;
- dolore che si estende anche fino ai glutei, alle cosce e all’inguine e in alcuni casi arriva ad interessare addirittura tutta la gamba in quanto si tratta di un dolore che può interessare anche una radice nervosa;
- al dolore si può aggiungere anche una fastidiosa sensazione di formicolio che interessa le gambe e può arrivare fino ai piedi e che può durare anche per molto tempo.
Fortunatamente si tratta di una sensazione dolorosa che, benché acuta, solitamente tende a scomparire nel giro di pochi giorni e comunque non arriva a durare per più di una settimana.
Cause che possono determinare il colpo della strega
Come appena anticipato, il dolore è causato da un movimento scorretto o inusuale, solitamente brusco e che porta a una contrattura muscolare e compressione delle vertebre.
Ci sono però anche altre cause che possono far sì che aumentino le possibilità di essere “vittima” del colpo della strega, tra queste ci sono:
- la postura scorretta;
- la sedentarietà e la mancanza di attività fisica regolare;
- colpi di freddo in inverno o sbalzi di temperatura caldo-freddo a causa dell’aria condizionata anche in estate.
A queste cause se ne aggiungono alcune di tipo patologico:
- traumi, incidenti e cadute improvvise e accidentali;
- torsione innaturale della schiena;
- osteoporosi;
- ernia del disco;
- infiammazioni delle radici nervose.
Infine, possono intervenire anche altre cause di natura diversa, come il sovrappeso o la vera e propria obesità. Alle donne poi, può capitare durante la gravidanza e l’allattamento.
Quali sono i possibili rimedi per il colpo della strega?
Quando si viene colpiti all’improvviso da questo dolore lancinante, la prima cosa da fare per sopportare il dolore e farlo diminuire è sdraiarsi sulla schiena su una superficie preferibilmente dura, senza fare ulteriori movimenti bruschi. Bisogna poi procedere a raddrizzare la schiena, per farlo serve una sedia, una poltrona o una zona sopraelevata dove appoggiare i polpacci per andare a formare un angolo di 90°.
Un altro rimedio efficace è quello di applicare una fonte di calore per avere un immediato sollievo. In mancanza dei cerotti riscaldanti vanno benissimo anche la borsa dell’acqua calda o i cuscini termici.
In generale poi, uno dei trattamenti più adatti per alleviare il dolore nei giorni successivi è sicuramente il massaggio decontratturante per il quale è sempre meglio non improvvisare ma, al contrario, affidarsi a degli specialisti.
Servono poi degli antinfiammatori per i muscoli; il medico con molta probabilità vi consiglierà degli analgesici, come il paracetamolo, o degli antinfiammatori come i FANS.
Infine, per riprendersi da un fastidio tale, il riposo è d’obbligo, ma nel caso del colpo della strega il riposo non deve mai corrispondere all’immobilità assoluta a letto, cosa che anzi potrebbe addirittura peggiorare la situazione. È meglio alzarsi di tanto in tanto, fare una breve passeggiata e qualche leggero esercizio di stretching mirato per far aumentare poco a poco la mobilità della schiena.
Infine, come per tutto ciò che riguarda la salute, la prevenzione è fondamentale, praticare attività fisica regolare e rifuggire dalla sedentarietà diminuisce notevolmente le possibilità che i muscoli si infiammino o che avvengano altri eventi traumatici che interessano muscoli o articolazioni.