Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Covid-19 e nascita: il corso pre parto online è l’alternativa del Mauriziano di Torino
Informazioni, filmati e tutorial per la ginnastica preparatoria al parto, video che consente alle coppie di essere presenti virtualmente all’interno del reparto, sono gli strumenti che fanno parte del corso pre-parto online sviluppato dall’ospedale Mauriziano di Torino durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. L’idea ha avuto un grande successo nella fase epidemiologica e si è quindi pensato di proseguire anche per il futuro aumentando l’offerta di materiale informativo. “Ci siamo accorti che questa modalità di informazione può essere utile anche in tempi di normalità; ad esempio consente a molti partner, che erano impossibilitati a partecipare ai corsi pre-parto, di seguirli con tranquillità da casa in qualsiasi periodo della giornata, quando sono liberi dal lavoro o da altri impegni.” Le parole della professoressa Nicoletta Biglia, Direttore della Ginecologia e ostetricia universitaria del Mauriziano. L’intenzione è inoltre quella di ampliare il progetto con la realizzazione di materiale informativo in ambito oncologico, per i tumori della mammella e della pelvi (informazioni sulla dieta o sui percorsi diagnostico terapeutici e sulla sorveglianza dopo la cura) o tutorial per la ginnastica riabilitativa del pavimento pelvico sia nel postpartum sia per le donne di età più avanzata con problemi di incontinenza.
Naturalmente questo non può sostituire la visita in presenza ed il contatto diretto tra medico e paziente, ma può essere un modo semplice per informare l’utenza, rispondere a molti quesiti e soprattutto fornire informazioni con materiale scientificamente affidabile e controllato.