Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Covid-19: regole e misure per Pasqua
Green pass e mascherine: dove sono obbligatori?
La Pasqua 2022 è la terza da inizio pandemia, ma rispetto alle precedenti è caratterizzata da meno restrizioni eliminate con la fine dello stato d’emergenza dello scorso 31 marzo. Nonostante ciò, le festività pasquali saranno ancora condizionate dalla pandemia da Covid-19, come ha ricordato il Ministro della Salute Roberto Speranza. “Quella del Covid è una pandemia dentro cui ancora siamo: non c’è lo stato di emergenza, ma il virus circola e dobbiamo ancora tenere un livello alto di attenzione e continuare a insistere con le vaccinazioni e le cautele, e anche l’utilizzo delle mascherine”. L’utilizzo delle mascherine per proteggersi e proteggere da Covid-19 “è e resta essenziale – ha spiegato Speranza – E se a fine aprile scadrà l’obbligo di indossarle al chiuso, la decisione su un’eventuale proroga verrà presa dopo Pasqua in base all’andamento epidemiologico”. In attesa di nuovi provvedimenti e con il 1° maggio che rappresenta una data importante dove si deciderà il destino delle mascherine al chiuso e l’eliminazione del green pass base, per Pasqua e Pasquetta non ci sono nuove regole da rispettare se non quelle già in atto.
Mascherine
Dal 1° febbraio è cessato l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, ma fino al 30 aprile viene reiterato l’obbligo di mascherine ffp2 negli ambienti al chiuso, sui mezzi di trasporto e in luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico.
Green pass
Per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino, in bar e ristoranti è sufficiente esibire il Green pass base. Niente Green pass invece, se ci si siede ai tavolini all’aperto di bar e ristoranti.
Per coloro che viaggiano sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza – treni, navi, aerei – è richiesto il Green pass base e l’obbligo di indossare la Ffp2. Dal 1° aprile invece non è più obbligatorio presentare il Green pass per soggiornare negli alberghi e altre strutture ricettive.
Luoghi di cultura e spettacoli
Con la fine dello stato di emergenza, il Super green pass non è più necessario – almeno fino al 30 aprile – per partecipare agli spettacoli che si svolgono all’aperto. Diverse, invece, le regole per quelli al chiuso. Per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura, informa il ministero della Cultura in una nota, non è più richiesto il possesso del Green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche. Per quanto riguarda i cinema, i teatri e i concerti dall’1 al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono al chiuso è richiesto il possesso del cosiddetto Green pass rafforzato e l’obbligo di indossare le mascherine FFp2. Dall’1 al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono all’aperto è richiesto il possesso del cosiddetto Green pass base e l’obbligo di indossare le mascherine FFp2.
Per quanto riguarda i festeggiamenti per matrimoni, lauree, compleanni, comunioni, le regole non cambiano: tutti i partecipanti dovranno avere ancora il Super green pass. Resta l’obbligo di Super green pass anche per andare in discoteca, dove sarà sufficiente la mascherina chirurgica, da togliere mentre si balla. Le discoteche torneranno a capienza piena.