Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Cromoterapia: stare bene con i colori
La cromoterapia fa parte del gruppo delle discipline olistiche/alternative che utilizza i colori per il trattamento di specifici disturbi. Insegna come i colori possono aiutare ad ottenere il massimo benessere.
Alla base della cromoterapia vi è la convinzione che i colori possano influenzare il corpo e la mente, col fine di ripristinare e favorire l’equilibrio psico-fisico.
La cromoterapia sfrutta le vibrazioni cromatiche per ristabilire l’equilibrio energetico alterato. L’irradiazione colorata provoca l’assorbimento di onde elettromagnetiche con una frequenza oscillatoria, che varia da colore a colore, stimolando la risonanza vibratoria degli atomi contenuti nelle cellule.
Il nostro organismo assorbe i colori in modi diversi.
- Irradiazione: uso di lampade colorate o filtri, in grado di irradiare il colore su una specifica parte del corpo.
- Alimentazione: i colori dei cibi che ingeriamo entrano in contatto con il nostro organismo, si parla in questo caso di cromodieta.
- Abbigliamento: indossare un capo di abbigliamento di uno specifico colore produce sensazioni differenti sull’organismo.
- Arredamento: la scelta dei colori che ci circondano a casa, così come in ufficio, non è da sottovalutare, per esempio il colore blu è indicato per la camera da letto, per il suo effetto rilassante.
- Massaggi: i colori possono essere assorbiti dal corpo attraverso l’uso di oli colorati e pigmenti da massaggio.
- Meditazione: si possono evocare i colori mentalmente, attraverso specifici esercizi di rilassamento.
Quali sono i principali benefici della cromoterapia?
- I colori dilatano o restringono i vasi sanguigni
- aumentano la produzione di globuli rossi, bianchi ed enzimi
- sostengono il sistema immunitario
- fortificano i tessuti
- favoriscono il trasporto di ossigeno nel sangue
- estendono la coscienza
Non esistono ancora documentazioni che confermino scientificamente questi effetti, sicuro è che i colori influenzano gli stati d’animo. Così come è esperienza comune che la luce influenzi il tono dell’umore: in inverno tende a far capolino il “cattivo” umore, con la primavera invece è come se tutti un risorgessimo, con un umore decisamente migliore.
Il colore è energia che viene assorbita dal nostro organismo a vari livelli (fisico, chimico, psichico) e attraverso vari canali, non solo quello della vista: gli strati cutanei e la calotta cranica sono particolarmente ricettivi.
I colori sono quindi una realtà fisica oggettiva che viene resa soggettiva dalla percezione che ognuno di noi ha di queste frequenze.
Ma come un colore può influire sull’organismo e sulla mente?
In generale i colori caldi, come il rosso, l’arancio, il giallo e il verde chiaro, vengono impiegati per dare energia quando manca, quindi in casi di stanchezza o pressione bassa. I colori freddi, invece, aiutano a togliere l’energia in eccesso e si rivelano utili contro i dolori.
- Il rosso ha un effetto eccitante, in grado di favorire l’attività muscolare, cardiaca e circolatoria, pertanto è il colore dell’azione. Sulla psiche ha un effetto energizzante, inoltre stimola la libido, per questo è collegato nella simbologia ad amore e passione.
- Il blu ha un effetto rilassante, è indicato per curare problemi di tachicardia e pressione alta. Aiuta a guarire dalle infiammazioni soprattutto alla gola, alle articolazioni e ai denti inoltre allevia emicrania e cefalee.
- Il verde ha un effetto calmante e lenitivo, è il colore della natura con proprietà riequilibranti. Considerato curativo per coloro che soffrono di stress e ansia, dona serenità e induce calma. Allevia i crampi e i disturbi dell’apparato gastrointestinale, inoltre è indicato in caso di insonnia e disturbi del sonno. Nella simbologia collegato alla speranza e alla fortuna.
- L’arancione ha un effetto energizzante e rallegrante, viene spesso impiegato per infondere ottimismo e voglia di vivere, induce positività.
- Il giallo aiuta la concentrazione, ha effetti benefici sul pancreas ed è depurativo.
La cromoterapia rientra nelle cure dolci della medicina alternativa come terapie di benessere, che prevedono trattamenti naturali e meno invasivi rispetto alla medicina e alle cure tradizionali.
È bene precisare però che non c’è un diploma in cromoterapia, anche se ci sono dei medici che operano con questa pratica.
La cromoterapia è rivolta a quelle persone che vogliono preservare l’equilibrio psico-fisico, associando questa disciplina ad altre terapie olistiche.
È applicabile a chiunque dai bambini agli anziani.
Non può sostituire le cure tradizionali ma solo affiancarle o agire in prevenzione.