Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Dal CES di Las Vegas arriva Seenso, il motore di ricerca della salute
Il Consumer Electronic Show di Las Vegas è uno degli eventi più importanti e più seguiti dagli appassionati di tecnologia. Si tratta infatti della più importante fiera di elettronica di consumo, dove vengono presentate tutte le novità e i trend del mondo dell’elettronica in tutte le sue diverse declinazioni.
Quest’anno, anche la salute ha avuto il suo momento di visibilità: l’azienda canadese Cogilex R&D Inc. ha infatti presentato Seenso, un motore di ricerca incentrato su medicina e salute.
Sono tantissimi gli studi e le ricerche che dimostrano come l’80% degli utenti, almeno una volta nella vita, abbia cercato online notizie sui medici, sulle strutture sanitarie, o sulla salute in generale. Secondo una ricerca condotta lo scorso novembre da “La Sapienza di Roma”, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), la rete, dopo i medici, è il secondo punto di riferimento per la maggior parte degli italiani, il 74%. A chi in effetti non è mai capitato di googlare qualche sintomo, o qualche malattia, alla ricerca di informazioni? Quando abbiamo un qualsiasi malessere, setacciare il web è spesso la prima cosa che facciamo. Correndo però il rischio di incorrere in informazioni sbagliate, o incomplete, che possono poi portare a decisioni e ad azioni sbagliate. O ancora, a volte finiamo su siti o forum troppo specialistici e spesso incomprensibili. Da qui, l’idea di un motore di ricerca dedicato al mondo della salute, che aiuti gli utenti a comprendere esattamente i propri problemi di salute e ad orientarsi tra sintomi, patologie e medicinali.
Come è stato spiegato nel corso della presentazione, Seenso non è un motore di ricerca qualsiasi: ordina i risultati di ricerca in modo intelligente, poiché si basa sull’effettivo significato del contenuto ricercato piuttosto che sulla popolarità di un indirizzo web, su un meta tag o una parola chiave. Imitando in tutto e per tutto il comportamento di un esperto, fornisce tutte le informazioni chiave, guidando l’utente nei risultati, attingendo da fonti sanitarie di alta qualità.
Per ora, si possono fare ricerche solo in inglese, su patologie, sintomi e farmaci.
“Un motore di ricerca con un’anima”, così lo hanno definito i suoi creatori, con l’unico obiettivo di aiutare le persone ad affrontare e capire i problemi di salute: è infatti un servizio pubblico, per tutti, senza scopo di lucro. Non ci sono pubblicità e gli utenti non vengono tracciati. Resta comunque un servizio che non punta a sostituire il medico, che in caso di problemi di salute deve sempre e comunque essere consultato. Seenso vuole aiutarci ad avere una idea generale sulla nostra salute, sul malessere, che ci aiuti a scegliere lo specialista giusto e ad orientarci tra milioni di notizie online, a volte troppo specialiste, altre volte contradditorie o sbagliate.