Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Edifici in legno, per il benessere dei pazienti
Le architetture in legno sono altamente naturali e sostenibili e, per tali motivi, oramai anche le strutture sanitarie tendono a progettarle. Tra queste, è opportuno citare il centro Maggie’s, che offre sostegno gratuito per persone malate di cancro e le loro famiglie, a Oldham, in Inghilterra. Risulta essere il primo edificio realizzato completamente in legno di latifoglia americano lamellare a strati incrociati, con un processo tecnologico che rappresenta una punto di slancio per l’architettura sostenibile e l’edilizia moderna.
Progettato dall’architetto Alex De Rijke dello studio Drmm architects con il supporto dell’American hardwood export council, che riunisce i produttori di legno di latifoglia americana, ha vinto l’anno scorso un importante riconoscimento inglese per i progetti più sostenibili ed innovativi che utilizzano il legno. In particolare, è la prima struttura ad aver scelto il legno a favore a favore del benessere fisico e psicologico delle persone. Un grande esempio concreto di come i luoghi di cura possano trasformarsi in luoghi che curano.
In particolare, De Rijke ha scelto il legno tulipier, utilizzato originariamente dallo studio Arup, per la progettazione del centro sanitario tenendo contro dell’influenza positiva che il legno ha sulle persone e della bellezza, del calore e della forza che lo contraddistinguono. Questo tipo di legno è noto per ridurre significativamente la pressione sanguigna, le frequenze cardiache e i tempi di recupero.
Il tulipier o tulipwood americano è una delle specie di legno più sostenibili grazie alla sua capacità di ricostituzione attraverso la crescita naturale. È un albero a crescita rapida coltivato in foreste sostenibili ed è di circa il settanta per cento più resistente alla flessione di un tipico legno di conifera. Forza, leggerezza, velocità di costruzione e sostenibilità sono le sue caratteristiche peculiari.
I Maggie’s sono centri di accoglienza oncologica che offrono un supporto pratico ed emotivo per le persone colpite da tumore insieme alle loro famiglie e ai loro amici, seguendo l’idea di un nuovo tipo di cura elaborata originariamente dalla scrittrice e artista Maggie Keswick Jencks, che perse la vita 18 mesi dopo essere stata diagnosticata con un tumore al seno. Il primo è stato inaugurato a Edimburgo nel 1996. Il Maggie’s cancer care centre di Oldham progettato dall’architetto De Rijke è l’ultimo a essere stato costruito e si unisce a una rete di 20 centri esistenti in tutto il Regno Unito e all’estero.
Sono luoghi caldi e accoglienti con personale molto qualificato e al servizio dei pazienti per offrire loro il supporto di cui hanno bisogno. La qualità dell’architettura di questi luoghi è ritenuta un elemento fondamentale per le cure che il centro offre. Per questo il progetto dei centri è statp affidato a grandi architetti come Zaha Hadid, Richard Rogers e Norman Foster, capaci di realizzare ambienti con caratteristiche emozionali forti, molto importanti per le persone che li visitano e vi lavorano.
Secondo varie ricerche, tutti gli individui, esperti del settore e non, hanno bisogno di maggiore educazione sulle potenzialità dell’uso del legno e di diffondere la conoscenza sulla sostenibilità a lungo termine del materiale.
Tuttavia, lo sviluppo della ricerca tecnologica dimostra che ci sono nuove potenzialità per un utilizzo sempre più diffuso del legno nelle costruzioni contemporanee e per una visione dell’architettura più armonica ed emozionale, come hanno sostenuto con passione gli architetti Alison Brooks, Andrew Lawrence di Arup e de Rijke durante il seminario Architettura in legno, creatività, tecnologia e innovazione organizzato da Ahec e tenutosi a Milano nel dicembre scorso.