Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Gambe gonfie per il caldo? Provate i rimedi naturali
La problematica delle gambe gonfie si accentua spesso con l’innalzarsi delle temperature, per questo è opportuno agire in prevenzione con i trattamenti giusti.
Il gonfiore spesso è localizzato a livello di caviglie e piedi che possono apparire anche ingrossati. A volte la pesantezza ed il gonfiore sono accompagnati da formicolii o manifestazioni dolorose.
Il medico curante può prescrivere dei farmaci adeguati ad ogni situazione personale e specifica, ma ci sono anche dei rimedi naturali che possono essere utilizzati per favorire la circolazione, senza dimenticare anche quanto sia importante un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata.
Rimedi naturali
Il primo rimedio alla portata di tutti e di facile preparazione sono i classici pediluvi serali prima di coricarsi: si immergono i piedi, caviglie comprese, in una bacinella con acqua e sale. È possibile aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda, rosmarino o di menta piperita.
Un altro rimedio, utilizzato anche dalle nonne, sono gli impacchi con l’aceto che aiutano soprattutto a combattere le caviglie gonfie. Si preparano diluendo una parte di aceto in dieci parti d’acqua ed immergendo nel liquido dei teli di cotone abbastanza lunghi da avvolgere attorno alle caviglie senza stringere. Gli impacchi, come i pediluvi, vanno fatti preferibilmente la sera, lasciandoli agire per 15 minuti.
In caso di gonfiore e pesantezza, la fitoterapia propone l’assunzione di tinture madri di rusco, amamelide o ippocastano per via interna, o anche l’infuso di foglie di nocciolo da consumare 2 volte al giorno tiepido, o l’infuso a base di semi d’anice e peduncoli di ciliegio, da consumare 2 o 3 volte al giorno anche freddo.
Per uso esterno, è possibile utilizzare una pomata all’arnica o gel rinfrescanti con estratto di menta ed eucalipto. Le creme o i gel vanno sempre spalmati dal basso, partendo dal piede, verso l’alto per favorire il ritorno venoso.
Infine è possibile ricorrere alle tecniche di massaggi linfodrenanti, praticate solo da operatori esperti, che trattando le gambe sempre dal basso verso l’alto con movimenti circolari delle mani, utilizzando oli per massaggio, aiutano a trovare benessere dalla fastidiosa sensazione di gambe gonfie, pesanti e doloranti.
In ultimo vi consigliamo di tenere le gambe sollevate, quando vi coricate la sera, con un cuscino in modo da aiutare le caviglie a sgonfiarsi, soprattutto qualora svolgiate un lavoro che vi costringe a stare in piedi per tutta la giornata.
Alimentazione
Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante nel benessere delle gambe. Ci sono dei cibi che andrebbero evitati ed altri invece che possono aiutare a riattivare la circolazione sanguigna e favorire il drenaggio.
Cibi da evitare:
- ricchi di sale;
- eccessivamente conditi;
- cibi in scatola;
- salumi;
- formaggi;
- alcolici.
Gli alimenti che invece possono dare un aiuto sono:
- fragole;
- mirtilli;
- ribes;
- kiwi;
- agrumi;
- acqua e infusi senza zucchero.