Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Gli insidiosi sintomi dell’acufene
Conoscere i sintomi dell’acufene per combatterli.
L’acufene non è una malattia, ma un sintomo di un problema del sistema uditivo. In inglese si chiamano tinnitus ed esistono anni di ricerche che dimostrano i problemi che può provocare un disturbo del genere.
Si tratta per lo più di un fenomeno abbastanza normale che quasi tutti sentiamo ogni tanto, soprattutto dopo un’esposizione a rumori molto forti, ma molte volte può essere il sintomo di qualcosa di più grande. Solitamente l’acufene è un sintomo che tende a mettere in allarme il nostro corpo che lo interpreta come un fastidio, un qualcosa di poco familiare che non dovrebbe essere presente nella quotidianità. Questo perché normalmente i sintomi dell’acufene tendono ad avere un carattere debole e transitorio, però quando diventano continui e fastidiosi possono derivare in alterazioni del sonno e della concentrazione provocando irritabilità e abbassando notevolmente la qualità della vita.
Nella maggior parte dei casi l’acufene non disturba e non richiede un trattamento farmacologico o chirurgico specifico. In questo panorama però richiedere un consulto specialistico che indica la gravità dell’acufene è molto importante. L’evoluzione di questo insidioso sintomo può portare in poco tempo ad una perdita dell’udito. Già, perché l’acufene molte volte indica la presenza di una lesione dell’apparato uditivo. Il trattamento più efficace per affrontare questo tipo di problema non è quasi mai pensare all’eliminazione totale del problema, ma andare alla radice combattendo il problema più profondo che potrebbe presentarsi come per esempio l’ipoacusia, in questo caso la cosa migliore è prevedere l’utilizzo di un apparecchio acustico che controlli il problema rallentandone il decorso.
Il tinnitus è normalmente un’alterazione della corteccia uditiva del sistema nervoso centrale responsabile del processo uditivo. Sembra non esserci un unico meccanismo che provoca l’acufene e la sua origine può non essere riconducibile ad una sola zona, ma a diverse parti del sistema uditivo.
Le cause più frequenti dell’inizio di questi sintomi sono:
- L’ipoacusia: la più grave e pericolosa che potrebbe irrimediabilmente cambiare la nostra vita.
- L’età: questa è strettamente legata a l’ipoacusia, con il passare del tempo il sistema uditivo invecchia e questo provoca piccole lesioni che possono sfociare in una perdita uditiva.
- Infezioni: otite o altre patologie dell’orecchio interno.
Non bisogna sottovalutare i problemi emotivi che possono essere la causa scatenante di questo problema. La depressione, il consumo di farmaci potrebbe provocare questo problema e rendere la situazione ancora più difficile da affrontare.
La soluzione migliore è prendere provvedimenti a riguardo e recarsi presso un centro specializzato che vi aiuti ad affrontare questo terribile nemico.