Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Health Italia: aumento del punteggio ESGe a seguito della conferma del rating “A” High
Health Italia S.p.A. (EGM: HI), tra i principali attori nel mercato italiano della sanità integrativa e delle soluzioni per il welfare e il benessere di famiglie e dipendenti aziendali, annuncia la conferma del Rating ESGe con una valutazione pari ad “A” high e un miglioramento del punteggio a 73.4 rispetto ai 72.4 dell’anno precedente. L’analisi è stata condotta da Cerved Rating Agency sulla base dell’informativa non finanziaria relativa all’anno 2023, confermando la capacità del Gruppo di gestire i fattori di rischio e le opportunità legati agli aspetti Environmental, Social e Governance (ESG), e collocando Health Italia ben al di sopra della mediana di settore. Livia Foglia, Amministratore Delegato di Health Italia, ha commentato: “Siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno costante per la sostenibilità, che rappresenta una delle colonne portanti della strategia aziendale.
Il miglioramento del nostro punteggio ESGe è la testimonianza concreta del lavoro che stiamo portando avanti in tutte le aree chiave: dalla riduzione dell’impatto ambientale all’inclusione sociale, sino alla solidità della nostra governance. I risultati ottenuti nel 2023 sono il riflesso della nostra dedizione al miglioramento continuo in tutte le dimensioni ESG, con particolare attenzione al benessere delle persone e alla tutela dell’ambiente. La sostenibilità non è per noi un solo concetto astratto, ma un vero e proprio obiettivo strategico che guida le nostre decisioni operative e di crescita. Crediamo fermamente che un approccio sostenibile sia l’unica via per creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder – dai nostri dipendenti, ai clienti, agli investitori.
Guardiamo al futuro con determinazione, consapevoli che il nostro impegno ci consentirà di affrontare le sfide del settore e di contribuire positivamente allo sviluppo sostenibile” Tra i risultati più significativi spicca la presenza di un sistema di gestione integrato in conformità agli standard ISO 9001, 14001 e 45001 e una governance adeguata in materia di Sostenibilità con il possesso di idonei strumenti in ottica di gestione dei fattori ESG: dalla presenza di obiettivi specifici ambientali e sociali nel Piano di Sostenibilità alla disposizione del Comitato e del Responsabile della Sostenibilità. Dal punto di vista sociale Health Italia si distingue per la significativa adozione di strumenti per il benessere dei dipendenti e l’attenzione alla parità di genere con la positiva inclusione femminile nelle posizioni apicali, mentre sotto il profilo ambientale rileva la disposizione di una specifica pianificazione mirata all’efficientamento energetico con razionalizzazione dei consumi energetici e l’impiego di risorse in maniera sostenibile.