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HiWelfare: Il welfare aziendale innovativo e all’avanguardia di Health Italia
Favorire la diffusione della cultura del benessere aziendale in Italia, migliorando la qualità di vita di ogni lavoratore, costituendo il punto di riferimento delle imprese che decidono di orientarsi in questa direzione. È questa la mission di HiWelfare, il welfare aziendale di Health Italia S.p.A, che grazie ad un servizio innovativo e all’avanguardia, offre la possibilità di erogare un piano di welfare al personale in full outsourcing.
La creazione di un sistema in grado di offrire servizi a 360 gradi ha permesso a Health Italia, società leader nel panorama della Sanità Integrativa, di diventare una delle più grandi realtà indipendenti operanti nel mercato italiano dell’assistenza sanitaria e del welfare.
Attraverso HiWelfare, Health Italia si rivolge al mercato con un approccio completo al welfare aziendale, integrando l’offerta di piano sanitari e servizi assistenziali con programmi di flexible benefits.
Di cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto a Maria Luisa Cavanna, Responsabile Sviluppo HiWelfare.
Qual è l’idea di welfare aziendale di HiWelfare?
Un piano di welfare è uno strumento valido che favorisce il dialogo tra azienda e lavoratori.
Nella nostra idea, più questo strumento è comprensibile, personalizzabile, ricco di servizi ed utile nella vita quotidiana di un lavoratore, più è un volano che ne amplifica gli effetti.
Tutela della salute e del reddito futuro, misure dedicate alla genitorialità, sostegno del reddito e della conciliazione vita-lavoro, sono alcuni dei grandi temi che ad oggi stanno sempre di più spostando le politiche dell’HR dal puro welfare al wellbeing aziendale, perché stare bene «in azienda» fa bene all’azienda.
Abbiamo la convinzione che i vantaggi per l’impresa e per i lavoratori di un piano di welfare debbano essere accessibili a tutti. Da un lato abbiamo le grandi realtà, nostri interlocutori storici, molto attivi da tempo sul tema welfare; dall’altro, il tessuto imprenditoriale italiano, basato sulla PMI, sta sviluppano sempre di più una sensibilità su questi temi e HiWelfare vuole essere anche al loro fianco.
Investire nel benessere dei proprio dipendenti è una preziosa opportunità per tutti: su questo presupposto, abbiamo costruito nel tempo una proposta dove tutte le realtà, dalla microimpresa alla grande azienda, possano avere accesso ad un servizio di qualità senza il quale un piano di welfare perde qualsiasi efficacia.
Cosa si intende per Flexible Benefits?
I Flexible benefit sono un «paniere» di servizi che l’azienda mette a disposizione dei suoi dipendenti.
L’azienda soddisfa a “360°” le necessità di ogni individuo, lasciando libero ogni singolo collaboratore di identificare e acquistare, attraverso un “salvadanaio” welfare, quali siano i beni e servizi utili per le sue necessità e quelle della sua famiglia.
Una soluzione flessibile che tiene conto delle eterogeneità quali età, reddito, genere, familiari, che sono i fattori determinanti nella scelta dei benefit richiesti dai dipendenti e che devono essere considerati per il buon esito di un programma di Welfare.
Acquistare un buono carburante da 100€ per un dipendete che non ha l’auto è una attenzione “poco utile”: abilitare un salvadanaio welfare di 100€ che il dipendente può utilizzare secondo le sue esigenze è decisamente più efficace.
Quali sono i servizi e in che modo vengono erogati?
L’art. 51 del TUIR e tutti i suoi aggiornamenti, prevedono un’ampia gamma di servizi fruibili attraverso un piano di welfare. In un elenco semplificato si possono riassumere in Previdenza complementare, Sanità integrativa, Istruzione, Assistenza-sociosanitaria, Trasporto pubblico, Buoni spesa e card e Voucher per il Tempo libero.
Perché dico elenco semplificato: ogni area è ricca di servizi ed è difficile in poche righe riassumere tutte le opportunità.
In ambito istruzione, per esempio, è possibile portare a rimborso rette per l’asilo nido o per la scuola, i servizi di mensa, le spese per la babysitter, e non solo.
Nell’area del tempo libero sono presenti innumerevoli opzioni quali abbonamenti per lo sport o per corsi di lingua, voucher per trasporti in treno o aereo, pacchetti viaggio e per attività ricreative e culturali.
Naturalmente, è di grande rilevanza la possibilità di attivare delle coperture sanitarie o versare contributi in previdenza integrativa.
Buoni spesa, abbonamenti al trasporto pubblico, potrei continuare.
Credo sia importante in questo contesto porre l’attenzione sul fatto che si tratta di un completo insieme di beni e servizi che tutti noi nel nostro quotidiano acquistiamo tramite il nostro portafoglio personale; l’utilizzo di un portafoglio welfare, consente un risparmio oggettivo e un conseguente aumento della capacità di spesa per il dipendente.
La normativa prevede due differenti modalità di acquisto che dipendono dal tipo di servizio: diretto, attraverso il portafoglio welfare, o a rimborso. Ogni area di spesa ha la sua regola.
Come funziona BenefitOnline?
BenefitOnline è la piattaforma dedicata ai dipendenti dove possono trovare il loro salvadanaio welfare con l’importo a loro dedicato e tutti i servizi di cui abbiamo parlato.
Il dipendente, grazie all’accesso alla sua area privata, può effettuare gli acquisti e ricevere tutte le informazioni a supporto delle sue scelte. Selezionando il servizio desiderato e, acquistandolo, ogni individuo usa il suo portafoglio welfare, sia esso un voucher o un rimborso, fino ad esaurimento dell’importo totale messo a disposizione dall’azienda.
È molto semplice ed intuitiva: è stato fatto un grande lavoro di attenzione alla “user experience” affinché l’utilizzo della piattaforma e dei suoi servizi fosse facile per tutti.
Quanto è importante investire nel benessere e nel welfare? Quali sono i vantaggi?
Credo sia necessario affermare che lavorare sul “benessere” di un lavoratore abbia una dimensione etica che non si può esaurire con la semplice dimensione del vantaggio economico delle due parti, lavoratore e azienda. Pensare al collaboratore come una persona nella sua totalità, non catalogandolo ad una semplice risorsa produttiva è una evoluzione che le confermo essere in corso in molte aziende. Fermo restando questo, è indubbio che, un piano di welfare abbia un impatto positivo sulla relazione tra azienda e lavoratore.
Se per l’azienda un piano di welfare rappresenta un risparmio sul costo del lavoro, un buon piano di welfare ne aumenta la produttività perché il maggior coinvolgimento dei dipendenti ne diminuisce l’assenteismo, trattiene i profili strategici ed attrae nuovi talenti. Un piano di welfare che si riflette sul territorio, come garantiamo grazie a BenefitOnline, accresce la reputazione aziendale e aumentando la fiducia del consumatore dei servizi proposti dall’azienda.
Tutto ciò avviene anche perché dall’altra parte, il lavoratore percepisce il valore che l’azienda gli attribuisce e sente un senso di appartenenza, ha l’opportunità di conciliare al meglio la vita lavorativa con quella privata, vede l’opportunità di investire nel suo futuro e pensare alla salute sua e dei suoi familiari.
Se sembra un pò un racconto idilliaco ma innumerevoli indagini e studi, facilmente reperibili sul WEB, confermano come il welfare attivi questo circolo virtuoso.
Il rientro a scuola è imminente e le famiglie con figli si trovano a pianificare spese scolastiche annuali, quali ad esempio tasse, acquisto di libri e materiali di cancelleria, scuolabus, servizi di mensa. Tra i beni e i servizi offerti da HiWelfare anche quello per l’istruzione.
Dott.ssa Cavanna, in che modo HiWelfare sostiene i dipendenti in questo impegno economico?
Le spese scolastiche sono una voce pesante nel budget familiare e poterle affrontare grazie ad un portafoglio welfare è un vantaggio impagabile.
Per tale ragione, ogni spesa da lei citata è possibile effettuarla in BenefitOnline, direttamente o attraverso la modalità rimborsuale.
Un’ampia gamma di fornitori di cancelleria, libri e materiale per la scuola è presente in piattaforma, e, nei casi di pratiche di rimborso come per esempio le rette scolastiche, abbiamo un Back Office interno che ha competenze specifiche per supportare il dipendente e garantire velocità nell’evasione della pratica.
In più, in BenefitOnline è presente una sezione di scontistica e cash-back dove il dipendente può acquistare materiale scolastico a prezzi scontati: un ulteriore opportunità di risparmio per le famiglie.
Concludiamo la nostra intervista con un suo messaggio, un invito ad investire nel benessere e nel welfare con i servizi e i benefits di HiWelfare…
Come prima le dicevo, sono fermamente convinta del valore che rappresenta un piano di welfare, su più piani: etico, sociale, economico e personale. Mi piace pensare ad un patto tra azienda e lavoratore che si appoggia sul contratto di lavoro e lo supera, grazie ad un’intesa che arricchisce l’azienda, il singolo individuo e la collettività.
Noi, di HiWelfare siamo a disposizione con proposte adatte, flessibili e calate nella realtà aziendale: il nostro obiettivo è essere dei partner che danno valore e non limitarci all’essere dei semplici fornitori.