Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Il cuore: impariamo a conoscerlo
Questo è il primo di una serie di articoli in cui verrà descritto il cuore e il suo funzionamento.
Il cuore è un organo mediano impari presente nella cavità toracica. Lo spazio dove alloggia viene descritto come mediastino, zona nella quale, oltre al cuore, sono presenti aorta, esofago, trachea e parzialmente bronchi, vasi venosi, vie linfatiche e nervi.
La sua posizione è definita come retrosternale, occupante la zona mediastinica inferiore tra i domini pleurici o polmonari, posteriormente si trova a contatto con i vasi arteriosi e l’esofago, ed entra limitatamente in contatto con le vertebre dorsali.
La funzione cardiaca rispecchia la sua struttura in quanto è un organo muscolare ad alto funzionamento con ripartizione in 4 camere , due atri e due ventricoli comunicanti solo tramite il proprio lato.
Il ventricolo sinistro comunica con l’atrio sinistro tramite la valvola mitralica, mentre attraverso la valvola semilunare con l’aorta.
Il ventricolo destro comunica con la atrio destro tramite la valvola tricuspide, mentre attraverso la valvola semilunare polmonare con l’arteria polmonare.
La fase di riempimento di atri e ventricoli e la contrazione degli atti prende il nome di diastole. La fase di contrazione e svuotamento dei ventricoli prende il nome di sistole.
Sistole e diastole formano un ciclo cardiaco della durata inferiore al secondo. L’apertura e chiusura delle valvole dipende dalla pressione del sangue e dalla contrazione ventricolare in particolare.
Il cuore ha alcune caratteristiche, importantissime e da tenere presenti per la vita di tutti i giorni e la nostra salute.
Sviluppa due circolazioni quella grande, o sistemica, e quella piccola o polmonare.
La grande circolazione distribuisce verso i tessuti ossigeno e nutrienti e ne assorbe scorie e anidride carbonica. Il suo circolo per convenzione viene riferito tra atrio destro e ventricolo sinistro. In atrio destro confluisce il sangue dagli organi e dalla periferia attraverso la vena cava superiore ed inferiore. Invece dal ventricolo sinistro il sangue tramite l’aorta si distribuisce ad organi e periferia.
La piccola circolazione si occupa di assorbire ossigeno tramite i polmoni e rilasciare anidride carbonica. Sempre per convenzione, questo circolo viene fatto partire dal ventricolo destro, che accoglie ed invia ai polmoni il sangue poco ricco in ossigeno e dall’atrio sinistro che accoglie il sangue ossigenato tramite le vene polmonari per donarlo al ventricolo sinistro, dove partirà una nuova circolazione periferica o Grande circolazione.