Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Il cuore: le relazioni tra gli altri organi
Dopo avere spiegato cos’è il cuore e come funziona, in questo secondo articolo di approfondimento sull’apparato cardiocircolatorio esamineremo le vie vascolari e le relazioni tra il cuore e gli altri organi del corpo.
Cuore e polmoni
La considerazione più importante è ricordare che le alterazioni respiratorie colpiscono il cuore e viceversa. Insieme, il sistema vascolare e quello respiratorio si occupano di rifornire di ossigeno i tessuti ed equilibrare il pH sanguigno smaltendo co2.
Cuore e intestino
Il cuore ed il sistema vascolare distribuiscono i nutrienti ai tessuti dopo che il sangue è passato per i circoli intestinali ed epatici. Il fegato, in particolare, si occupa di modificare o stipare nutrienti in arrivo e purificare il sangue da sostanze tossiche.
Cuore e reni
Il sistema vascolare insieme a quello urinario si occupa di smaltire le tossine. Il sistema vascolare le trasporta dai tessuti ai reni dove avvengono fenomeni di assorbimento, filtraggio ed escrezione. Il rene, insieme al polmone, è un altro importante organi di controllo del pH, tramite la escrezione di ioni H+ e gestione del bicarbonato. In aggiunta, filtra anche sostanze nocive e si occupa del bilancio pressorio e della maturazione dei globuli rossi.
Cuore e muscoli
Il sistema cardiocircolatorio è quello muscolo scheletrico sono in intimo rapporto, non soltanto perchè scambiano funzioni nutritive e metaboliche, ma anche di equilibrio pressorio, dato che la contrazione muscolare agisce come una pompa regolatrice sia per la pressione totale sistemica sia per il ritorno del sangue al cuore.
Cuore e cervello
Il cervello ha un bisogno continuo di flusso sanguigno ed una mancanza di afflusso o un impossibilità del drenaggio implica gravi conseguenze per la salute in pochi minuti.
Il cuore è dunque un organo di collegamento per ogni distretto corporeo.