Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Il miglior amico dell’uomo? Il cane, aiuta anche a ridurre la solitudine
Il cane e’ il miglior amico dell’uomo. In Nepal addirittura agli amici a 4 zampe è dedicato un giorno chiamato “Kukur Tihar” dove li si ringrazia per la loro amicizia e lealtà. La giornata fa parte di un periodo festivo autunnale che nella cultura indù è chiamato “Diwali”, ovvero “Festa delle Luci” .
Amicizia, lealta’ e salute. Il cane come animale domestico infatti aiuta a ridurre la solitudine. Questo è quello che emerso da uno studio pubblicato su BMC Public Health, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Universita’ di Sydney. I ricercatori hanno analizzato, per un periodo di 8 mesi, 71 persone, in particolare il loro benessere mentale. La ricerca ha visto protagoniste e messe a confronto persone che avevano intenzione di prendere un cane come animale domestico e altre no. Il team di esperti ha osservato i comportamenti di entrambi i gruppi ed e’ risultato che già al terzo mese chi viveva in compagnia di un cane avvertiva una significativa riduzione del senso di solitudine. L’autrice principale dello studio, Lauren Powell ha speigato che “una regolare interazione con il cane può produrre miglioramenti a lungo termine per quanto riguarda l’umore e in generale la sensazione di solitudine”. In che modo? Per Emmanuel Stamatakis, autore senior dello studio, “il senso di solitudine può essere ridotto, per esempio, portando il cane a passeggio: questa azione può favorire l’incontro con altre persone”. Elemento questo molto favorevole per le persone anziane che sono maggiormente a rischio di solitudine con la conseguenza di sviluppare delle patologie come la depressione e cardiovascolari. Che il cane sia il miglior amico dell’uomo e’ ormai cosa nota e l’interazione con un animale domestico, che sia cane o gatto, apporta dei significativi benefici alla nostra salute, soprattutto quella mentale. C’è poi un altro studio realizzato qualche anno fa dall’Università di Manchester, pubblicato sulla rivista BMC Psychiatry , secondo il quale cani e gatti donerebbero ai loro padroni non soltanto il loro amore, ma anche una stabilità emotiva in grado di attenuare i disturbi e i traumi psicologici. Il rapporto con loro e’ molto importante soprattutto per coloro che sono affetti da problemi psichiatrici.