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In Francia il medico si trova con un clic? In Italia c’è ScegliereSalute, il “tripadvisor” della sanità
È sufficiente una connessione Internet, avere a disposizione un pc o un smartphone per contattare un medico, chiedere un consulto e prenotare una visita. Si chiama doctololib.com ed è il portale francese che consente in maniera semplice e veloce di trovare uno specialista e verificare le sue credibilità professionali.
La Francia però non è il solo e il primo Paese europeo ad essere dotato di un servizio di avanguardia. In Italia, dal 2015 è attivo il portale Scegliere Salute.
La salute è per tutti, cosa vuoi fare? Cercare un medico o centro sanitario, cerca un ospedale o una casa di cura. È questa l’home page dell’innovativa start-up made in Italy – nella quale sono presenti i tre link – che grazie ad un vasto database completo di medici, professionisti, strutture e centri sanitari, è in grado di offrire sia all’utente che alle strutture sanitarie, uno strumento di confronto, equo e partecipato, dove conoscere la migliore offerta di cure e aiutare le strutture a migliorarsi.
La start-up è nata da un’idea di due giovani ragazzi pugliesi, Giuseppe Lorusso e Angelo Marvulli, grazie a un progetto in favore delle start-up innovative, promosso e cofinanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico. “Abbiamo pensato – hanno spiegato Lorusso e Marvulli – ad un innovativo strumento di confronto, equo e partecipato, che contribuisca a riconoscere e diffondere le buone pratiche sanitarie, colmare il gap informativo esistente sulle prestazioni erogate e lo stato delle strutture ospedaliere”.
Scegliere quindi in modo consapevole da chi farsi curare, lasciando e condividendo una recensione sulle strutture e i centri sanitari, o leggendo le esperienze degli altri.
La parola d’ordine è trasparenza: ScegliereSalute pubblica ogni recensione che onestamente analizza e descrive l’esperienza, e che fornisce un suggerimento utile a migliorare.
Come funziona il servizio?
L’interazione è alla base del progetto: ogni utente può registrarsi e raccontare la propria esperienza, ma i contributi vengono puntualmente filtrati e verificati. All’interno dell’archivio anche i singoli professionisti (medici, odontoiatri, psicologi, etc) possono monitorare e confermare la propria identità oltre a seguire in tempo reale l’evoluzione dei giudizi sul loro conto.
All’interno del sito web o tramite App, relativamente alle strutture ospedaliere, gli utenti possono sia raccontare quella che è stata la propria esperienza che esprimere una valutazione, con un punteggio che va da 1 a 5 e relativamente ai quattro parametri individuati.
In questo momento storico, con il Sistema Sanitario Nazionale che non è in grado di garantire i servizi al cittadino, è molto importante affidarsi ad uno strumento come Scegliere salute che, proprio grazie al contributo da parte di migliaia di pazienti, punta a migliorare il livello qualitativo dell’offerta sanitaria.
Partner di Scegliere Salute è Health Italia, una delle più grandi società presenti nel panorama della sanità integrativa che offre un’ampia gamma di prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
Sempre nell’ottica di offrire una rete di nuovi servizi per accedere in modo semplice, rapido, ed economico ad alcune prestazioni sanitarie evitando agli utenti tempi lunghi di attesa e spostamenti per raggiungere ospedali e poliambulatori, Health Italia ha lanciato in questi giorni il progetto “Health Point”. Il progetto prevede dei “punti” – il primo aprirà entro la fine dell’anno – che saranno posizionati ed aperti nei centri urbani e in luoghi pubblici altamente popolati come scuole, centri commerciali e piazze, sono costituiti da moduli trasportabili, componibili ed attrezzati con device di ultima generazione e dispositivi innovativi che, collegati tramite Wi-Fi, metteranno in azione processi di refertazione e consulenze online che potranno avvenire in loco, come la stampa della documentazione o l’invio della stessa ai medici professionisti collegati alla rete degli Health Point.
Queste nuove tecnologie, che rappresentano una soluzione efficace ad una domanda crescente di prestazioni di “sanità leggera”, consentono il monitoraggio di parametri che finora potevano essere controllati soltanto con test invasivi, condotti esclusivamente presso laboratori specializzati e in ospedale. Le opportunità offerte dalla tecnologia possono ridurre enormemente le visite al pronto soccorso e valorizzare la figura del medico.
Gli Health Point sono stati progettati da Health Italia, attraverso Health Point S.r.l.
Per Health Italia la salute e il benessere della persona sono al centro della sua attività perché sono diritti fondamentali da tutelare e promuovere sempre.