Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
La salute sullo smartphone, le App pensate per stare bene
La tecnologia con l’avanzare degli anni è diventata un degno alleato della salute e non sorprende l’esponenziale aumento delle persone che chiedono sostegno alla realtà digitale per attività che un tempo avrebbero richiesto l’intervento di un professionista della sanità. I nostri smartphone si popolano sempre di più di App aventi funzioni per monitorare la salute. Solo lo scorso anno il colosso Apple, ad esempio, ha lanciato sul mercato la possibilità di effettuare una sorta di ECG con Apple Watch Serie 4. Il nuovo dispositivo aggiunge altre funzioni interessanti, come quella per il monitoraggio del ciclo mestruale o quella per il controllo del rumore ambientale.
Tra le funzioni per la salute presenti sul nostro smartphone c’è, ad esempio, l’elettrocardiogramma che grazie al sensore cardiaco elettrico può registrare il battito e il ritmo cardiaco al fine di individuare la presenza di fibrillazione atriale. L’app ECG traccia infatti un elettrocardiogramma che registra gli impulsi elettrici che fanno battere il cuore. L’utente dovrà semplicemente poggiare il suo dito sul display. A questo si aggiunge il battito cardiaco: monitora la frequenza cardiaca e invia notifiche in caso raggiunga un livello troppo alto o troppo basso e di ritmo cardiaco irregolare.
Ancora, il monitoraggio ciclo: finalmente una funzione utile alle donne per mantenere sotto controllo le diverse fasi del ciclo mestruale. In questo modo, si avranno a disposizione più dati per tenere d’occhio dei sintomi ed eventuali irregolarità. Una funzione davvero utile che non costringe le utenti a installare un’altra app per monitorare il proprio ciclo mestruale. Rumore ambientale: la nuova app Rumore rileva i suoni ambientali che raggiungono livelli potenzialmente dannosi per l’udito. Se il rumore dell’ambiente circostante supera determinati livelli, l’app lo notificherà.
A queste applicazioni si aggiunge la respirazione: è pensata soprattutto per invitare l’utente a rilassarsi per ridurre lo stress. L’obiettivo è quello di migliorare il benessere generale. L’app guida l’utente in una serie di respiri profondi. C’è anche un quadrante Respirazione. In questo modo basterà sollevare il polso per iniziare gli esercizi di respirazione. Rilevamento cadute: non è una funzione nuova. Lo smartwatch è in grado di riconoscere se l’utente ha fatto una brutta caduta e mostra un avviso che può essere ignorato o utilizzato per avviare una chiamata di emergenza. Se entro 60 secondi non è stata effettuata una scelta, il dispositivo avvierà automaticamente una chiamata di emergenza ai contatti precedentemente selezionati inviando loro la posizione. E ancora ci sono le Chiamate di emergenza internazionali e la tradizionale app Salute che si compone di quattro sezioni distinte (Attività, Sonno, Mindfulness e Alimentazione). Vengono dunque raccolti i dati relativi a queste quattro aree, come le informazioni sulle attività fisiche, sulla qualità e le fasi del sonno, sul tempo dedicato al relax e sull’alimentazione, ricavando i dati dalle app utilizzate.