Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
La tecnologia avanzata del sistema sanitario israeliano
In Israele, l’assistenza sanitaria universale di base è obbligatoria dopo che la legge sull’assicurazione sanitaria, la “National Health Insurance Law” o “National Health Insurance Act”, venne approvata nel 1995. Anche prima di questa legge, circa l’85% degli israeliani era già sotto copertura.
Secondo un recente studio inglese, il sistema sanitario israeliano è considerato tra i 10 migliori del mondo principalmente grazie alla disponibilità delle cure preventive e le infrastrutture sanitarie molto avanzate. Tra queste risulta consono citare il Herzliya Medical Center, un ospedale privato ed una eccezionale istituzione medica nello stato israeliano.
La clinica propone un’ampia gamma di trattamenti medici, procedure e servizi quali, la diagnostica accurata, consulti con i migliori specialisti israeliani ed innovativi trattamenti chirurgici livello elevato. Al giorno d’oggi, gli interventi ammontano a circa 200.000 e quasi tutti sono stati eseguiti in dipartimenti sempre di più all’avanguardia. Come parte di un servizio personalizzato, l’ospedale prevede che ogni paziente venga assegnato ad un Case Manager il quale gestisce tutte le pratiche amministrative, logistiche e mediche.
Questo centro medico è caratterizzato da qualità, professionalità e multilinguismo non facilmente riscontrabili in altre strutture ospedaliere, specialmente in Europa. In particolare, a differenza di altri paesi contraddistinti da un’industria molto forte del turismo medico, l’Herzliya Medical Center assume numerosi operatori sanitari multilingue, tra cui russi ed inglesi, tutti madrelingua.
Gli strumenti utilizzati appartengono a recenti tecnologie mediche grazie alle quali le apparecchiature di diagnostica consentono di eseguire qualsiasi analisi per identificare le malattie in una fase precoce, ovvero prima della comparsa dei sintomi clinici. In ultimo, grazie ai moderni mezzi di controllo lo staff medico riesce a monitorare eventuali cambiamenti critici nelle condizioni dei pazienti e per prevenire lo sviluppo di complicanze. Tutti i membri dello staff sono ben addestrati e sono in grado di assistere i pazienti in situazioni anomale e di emergenza.
Per sostituire le tecniche invasive quindi, sono state introdotte tecniche più sicure, come la colonscopia virtuale, sostituendo così la colonscopia standard, oppure una tomografia computerizzata del cuore, utilizzata come alternativa alla angiografia.
Il settore medico israeliano è in continuo sviluppo e miglioramento. Le cure mediche israeliane vantano i più recenti risultati della ricerca clinica e biomedica e presso l’ospedale vengono messi in pratica quotidianamente.
Il trattamento di alta qualità deriva anche da una grande preparazione del personale. L’ospedale collabora con più di 400 medici israeliani con una lunga e concreta esperienza. Chirurghi, anestesisti, oncologi, cardiologi e altri specialisti provengono da istituti di Israele o università straniere.
Pertanto, Israele è all’avanguardia nell’utilizzo degli strumenti digitali in ambito sanitario. Il cittadino che ha bisogno del proprio medico di medicina generale può prenotare via web, tutti i referti sono trasmessi per via elettronica, tutto è archiviato in un vero big data sanitario.
Israele ha ricevuto il più alto punteggio sulla qualità sanitaria in Medio Oriente e i suoi cittadini hanno un’aspettativa di vita di 82,5 anni – l’ottava più alta del mondo. Il sistema del paese assicura che ogni cittadino riceva la copertura sanitaria, ma i fornitori di assicurazioni devono competere per attirare clienti e ricevere fondi.
Difatt, anche se i sevizi sanitari sono di buon livello soprattutto nelle città principali, il costo delle spese mediche è elevato. Ad esempio, un’occlusione intestinale può costare più di 17.000 euro. Per tale motivo viene fortemente consigliato a tutti i turisti o stranieri che si recano nel Paese per lavoro, di sottoscrivere l’Assicurazione sanitaria Travel Care che prevede anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.