Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Maschere viso fai da te: sette ricette con ingredienti naturali
Le maschere viso sono utilizzate dalle donne per purificare la pelle e renderla luminosa e idratata; in commercio se non possono trovare per ogni gusto ma è possibile farle anche a casa con ingredienti del tutto naturali e privi di conservanti. Ve ne proponiamo qualcuna per occuparvi della vostra bellezza e prendervi anche qualche minuto di relax dopo una giornata di lavoro.
Maschera Viso Idratante
Le maschere viso idratanti sono l’ideale soprattutto d’inverno, quando le temperature sono più rigide e il vento non fa altro che peggiorare la situazione, seccando la pelle e dando quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”
Vediamo come realizzare due maschere viso idratanti fai da te.
- Maschera viso alla banana
Realizzabile con banana, olio di oliva e yogurt: unendo questi tre ingredienti si otterrà una maschera viso idratante, che renderà la pelle morbida, grazie al potassio contenuto nella banana e alle vitamine del gruppo B, al potere antiossidante dell’olio di oliva e alla consistenza cremosa dello yogurt.
Basterà mezza banana, 2 cucchiai di yogurt e mezzo di di olio di oliva; applicate il composto sul viso per 15-20 minuti e risciacquare. Non esagerate con l’olio: potrebbe lasciare la pelle unta.
- Maschera viso al latte di cocco
La maschera per il viso al latte di cocco è adatta soprattutto per la pelle secca. Per prepararla, mescolate un cucchiaio di yogurt bianco, anche vegetale, con un cucchiaino di latte di cocco e qualche goccia di olio di mandorle dolci. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida
Maschera viso illuminante
- Maschera viso allo zafferano
Questa maschera dal potere illuminante si prepara unendo due cucchiai di latte di cocco con un pizzico di zafferano (ne basta pochissimo, attenzione perché rischiate di macchiare la pelle) e un cucchiaino di legno di sandalo (si può trovare in erboristeria), applicate sul viso e lasciate agire 10/15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
- Maschera viso miele e yogurt
Unire 2 cucchiai di yogurt intero bianco e 2 cucchiai di miele millefiori, mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo e applicare sul viso. Una volta risciacquato, la vostra pelle risulterà più idratata e luminosa, il miele ha potere antiossidante e antinfiammatorio pertanto nel caso la vostra pelle fosse di tipo acneico non potrà che trarne giovamento. In questo ultimo caso è possibile aggiungere qualche goccia di succo di limone, dal potere astringente.
Maschera viso purificante
L’argilla è un prezioso minerale che fin dall’antichità viene utilizzato come rimedio per curare diversi disturbi. E’ possibile trovarla in diverse colorazioni e dipende dallo stadio di ossidazione del ferro che si trova in essa. Quella bianca e quella verde sono le più utilizzate in fitoterapia e in cosmesi.
- Maschera all’argilla
L’argilla è uno degli ingredienti più utilizzati per la realizzazione delle maschere per il viso, ad essa si può aggiungere del succo di limone spremuto fresco con azione astringente e antisettico o 2 gocce di tea tree oil o di olio essenziale di lavanda. Mescolare con un po’ di acqua, fino a creare una crema da applicare sul viso e lasciare agire fino a quando diventa secca. Risciacquare con acqua tiepida.
Durante il periodo estivo o per chi si fa lampade abbronzanti, non è indicato l’uso degli oli essenziali, che potrebbero macchiare la pelle.
- Maschera viso al cetriolo
Consigliata per riequilibrare la pelle mista, si realizza con mezzo cetriolo e un cucchiaio di yogurt bianco. Frullare il cetriolo con lo yogurt fino ad ottenere un composto omogeneo, applicare sul viso, lasciare agire per 20 minuti e poi risciacquare.
La vostra pelle risulterà purificata e più fresca, è un’ottima maschera da utilizzare durante il periodo estivo.
- Maschera viso alla farina di ceci
Unendo farina di ceci e succo di limone si può realizzare un’altra maschera viso purificante. Versare in una ciotola due o tre cucchiai di farina di ceci e unire una piccola quantità d’acqua tiepida, aggiungere un cucchiaino di succo di limone e mescolare sino ad ottenere un composto cremoso. Applicare la maschera alla farina di ceci sul viso e lasciare agire per 10 minuti prima di risciacquare.
Dopo ogni trattamento cosmetico sul viso è consigliato applicare una crema specifica.