Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Mascherine, proteggersi con stile
Colorata, in tinta unita, in tessuto, lavabile o usa e getta. Parliamo della mascherina, il dispositivo di sicurezza maggiormente utilizzato per contrastare la diffusione del nuovo Coronavirus che oltre ad essere uno strumento indispensabile e obbligatorio, è anche diventato un accessorio di moda. Negli ultimi mesi abbiamo visto le mascherine calcare famose passerelle e partecipare ad eventi mondani, indossate da celebrità del mondo della musica e dello spettacolo, un esempio è la partecipazione di Billie Eilish con mascherina logata Gucci in tulle nero e doppia G di cristalli ai Grammy Award 2020.
Tra i prototipi venduti nelle farmacie, le alternative alle mascherine chirurgiche in commercio sono non solo efficaci, ma molto fashion, con particolari design e confezionate con materiali riciclabili per non danneggiare l’ambiente.
Dimmi che mascherina indossi e ti dirò chi sei! Per molti coordinare le mascherine con l’abbigliamento è diventato un gesto quotidiano non sottovalutando però la qualità, il livello di protezione e la traspirabilità del prodotto e facendo sempre attenzione che siano prive di sostanze nocive per la salute della pelle. A proporre l’abbinamento ci ha pensato la stilista Chiara Boni, che ha lanciato delle mascherine in jersey iconico 100% lavabili, coordinate a due modelli di t-shirt in bianco e nero.
A fronte delle nuove esigenze in questo periodo c’è stato un vero e proprio boom di mercato e questo ha portato diverse aziende, principalmente del settore della moda, a riconvertire parzialmente la produzione. Le mascherine si sono diffuse come accessorio da indossare nei luoghi affollati e anche le griffe le hanno proposte e rilanciate contribuendo ad un’impennata commerciale del 147%, secondo quanto riferisce la piattaforma di moda Lyst.
Tra le aziende più note spicca Fendi, uno dei marchi italiani del lusso più noti al livello internazionale per aver contribuito a far conoscere la moda made in Italy nel mondo, che ha messo in commercio una mascherina griffata e, nonostante il prezzo non alla portata di tutti, in poco tempo è andata sold out. Ma anche Salvatore Vignola, lo stilista definitivo dagli addetti del settore, uno dei nomi promettenti del nuovo panorama di talenti su Milano, ha realizzato una mascherina in esclusiva per l’artista M¥SS KETA con una caratteristica particolare: l’accessorio è tempestato di Swarovski. Non solo moda, anche il make up sta vivendo una piccola rivoluzione: gran parte del viso è coperto dalla mascherina sotto la quale, suggeriscono gli esperti, è meglio evitare il rossetto e il fondotinta, quindi la nuova tendenza è quella di evidenziare lo sguardo con un make up ad hoc per ogni occasione.
Insomma, ai tempi del post-Coronavirus dove il nemico è sempre in agguato, bisogna proteggersi dal contagio indossando la mascherina sicura, traspirabile, completamente priva di sostanze nocive e anche alla moda.