Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Mascherine si o no? Le nuove linee guida dell’OMS
Anche se i dati relativi alla diffusione del nuovo Coronavirus sono incoraggianti, come ha dichiarato il premier Giuseppe Conte nell’ultima conferenza stampa, mantenere il distanziamento sociale e indossare la mascherina di protezione rappresentano anche nella Fase 2 le azioni fondamentali per frenare al diffusione del virus. Negli ultimi giorni, con la graduale riapertura prima delle attività commerciali e poi degli spostamenti tra le regioni, si è parlato molto dell’uso delle mascherine: per quanto tempo dobbiamo indossarle? Chi deve indossarle? Come? Dove? Per il come aveva già risposto il Ministero della Salute con un video tutorial, mentre sul chi e dove si è nuovamente pronunciata l’Organizzazione Mondiale della Sanità che, dopo aver comunicato con un documento del 6 aprile, ha recentemente diffuso le nuove linee guida. Secondo quanto dichiarato dal direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus,in occasione dell’incontro “proteggere contro il Covid-19″, “l’Oms raccomanda i governi ad incoraggiare l’uso delle mascherine dove c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati”. L’invito è rivolto anche agli operatori sanitari “che non trattano pazienti Covid-19. Alle persone di età superiore ai 60 anni o quelle con patologie pregresse è consigliato di indossare una mascherina medica in situazioni in cui il distanziamento sociale non può essere mantenuto”.
Tutti gli altri “devono indossare mascherine di tessuto a tre strati”. A tal proposito proprio nelle nuove linee guida ci sono anche tutte le istruzioni per realizzare mascherine fai-da te “in tessuto, con dettagli sugli strati e i materiali da utilizzare.“
Il direttore ha chiarito un punto fondamentale: le mascherine da sole non proteggono dal Covid-19 ,”non sostituiscono il distanziamento, l’igiene delle mani e altre misure di sanità pubblica. Sono utili solo nell’ambito di un approccio globale”.“L’Oms – ha sottolineato – continua a raccomandare che le persone malate con sintomi di Covid-19 rimangano a casa e consultino il proprio medico. Le persone che hanno un’infezione confermata dovrebbero essere isolate e curate in una struttura sanitaria e i loro contatti dovrebbero essere messi in quarantena. Se è assolutamente necessario che una persona malata o un contatto lasci la casa, dovrebbe indossare una mascherina. L’Oms continua a consigliare alle persone che si prendono cura di una persona infetta a casa, di indossare una mascherina mentre si trovano nella stessa stanza della persona malata”.