Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Il miele: proprietà e benefici
Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e delle secrezioni di alcuni insetti (melata).
La bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall’intervento dell’uomo per estrarlo e renderlo in condizione di essere commercializzato.
E’ un alimento antibatterico e antibiotico alleato del sistema immunitario, molto usato non solo per la salute ma anche nella cosmesi.
Proprietà e benefici del miele
Come abbiamo detto, il miele è riconosciuto per le sue proprietà antibatteriche e antibiotiche: molti tipi di miele contengono notevoli quantità di perossido di idrogeno, cioè di acqua ossigenata, la stessa che si usa di solito per disinfettare le ferite.
Purtroppo, le alte temperature cui viene sottoposto il miele durante la pastorizzazione neutralizzano alcune sostanze benefiche, per questo l’ideale è consumare miele grezzo non trattato.
Vediamo quali altri benefici apporta l’uso del miele:
- attenua i sintomi delle ulcere gastriche;
- viene utilizzato per il trattamento della diarrea che se prolungata può essere pericolosa, in quanto causa disidratazione, soprattutto nei bambini;
- è ottimo per contrastare la tosse;
- è efficace contro la stipsi, poiché contiene grandi quantità di fruttosio, zucchero capace di arrivare nell’intestino senza essere stato digerito;
- ha un effetto energetico prolungato grazie alla presenza di fruttosio;
Proprietà e i benefici cambiano anche in base al tipo di miele:
- d’acacia agisce positivamente sull’apparato digerente
- d’arancio ha proprietà cicatrizzanti
- di girasole è antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo
- di erica ha azione antireumatica e anti-anemica
- di tiglio seda i dolori mestruali, è calmante, diuretico e digestivo
- millefiori ha un’azione disintossicante sul fegato
- di agrumi ha proprietà antispasmodiche e sedative
- di rosmarino è utile in caso d’insufficienze epatiche
- di castagno è ricostituente e rimineralizzante
Ogni 100 grammi di miele apportano circa 304 kcal.
E’ importante ricordare che l’uso del miele è sconsigliato al di sotto dell’anno di vita nei neonati, a causa della possibile comparsa di botulismo infantile, un’intossicazione alimentare rara ma non priva di gravi conseguenze.
Il Clostridium botulinum, noto comunemente come Botulino, è un batterio che può contaminare alcuni cibi producendo una tossina molto pericolosa che, se ingerita e non individuata in tempo può risultare anche mortale. Gli adulti che incontrano le spore del batterio sono in grado di eliminarlo tranquillamente non producendo la tossina, questo invece non avviene nei bambini dove l’apparato digerente non ancora maturo e, se entra in contatto con le spore del batterio, non è in grado di eliminarle.
I sintomi del Botulismo Infantile compaiono tra i 3 e i 30 giorni dopo che il bambino è entrato in contatto con le spore e sono:
- difficoltà di respirazione
- difficoltà nella suzione
- problemi di mobilità della testa
- costipazione intestinale
- alterazione del tono del pianto
- apatia e sonnolenza
- diminuzione dei movimenti
- eccessiva salivazione.