Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
I minerali che fanno bene all’organismo umano
Gli antichi ci hanno insegnato davvero molte pratiche tra cui la cristalloterapia, una terapia naturale praticata fin dalle più antiche civiltà orientali e occidentali che prevede l’utilizzo di cristalli e pietre al fine di curare gli scompensi del corpo e della mente assicurando, in tal modo, un forte e duraturo equilibrio psico-fisico.
La maggior parte degli esseri umani tendono a considerare come esistente solamente tutto ciò che sono in grado di vedere e toccare. Dimenticano però di essere fatti di energia la quale pervade ogni cosa della loro vita.
Il principio alla base della cristalloterapia consiste proprio nella capacità di cambiare l’energia di alcuni corpi attraverso le vibrazioni in movimento emanate dalla pietra stessa. I cristalli e le pietre costituiscono la maggiore componente nell’intero universo. Questi minerali risultano essere delle strutture armoniche prodotte dalla natura e capaci di riordinare e riequilibrare qualunque energia entri in contatto con essi.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sottolinea che fra le patologie maggiormente curate con la cristalloterapia vi sono gli stati di ansia, lo stress e l’insonnia, delle problematiche molto presenti in Italia. Ad esempio, secondo un recente studio di Assosalute, l’85% degli italiani nell’ultimo semestre presenta disturbi legati allo stress. Una ricerca dell’Anxiety and Depression Association of America (ADAA) invece, afferma che circa 40 milioni di americani, il 18% della popolazione, presentano un disturbo legato all’ansia. Un’altra ricerca condotta dal Max Planck Institut e dal Politecnico di Dresda ha rilevato che stare in contatto con persone stressate produce un aumento dei livelli di cortisolo nel sangue anche del 26%. Un livello che può salire fino al 40% se si tratta di conoscenti o familiari.
Tuttavia, tutte le manifestazioni di tensione fisica possono diminuire con l’utilizzo di cristalli e le pietre assorbono ed emettono energia che cambia a seconda della loro forma, del loro colore e della loro composizione chimica.
Noi di Health Online, attraverso una serie di ricerche e studi, abbiamo cercato di stilare una classifica circa il numero di cristalli e pietre maggiormente terapeutici:
– occhio di tigre, aiuta a sviluppare un elevato senso di volontà e ottimismo;
– smeraldo, il cui colore verde apporta l’energia tipica della natura donando empatia e amorevolezza;
– lapislazzuli, pietre collegate da sempre ormai alla spiritualità e alla regalità, migliorano la creatività e le capacità comunicative;
– topazio, un particolare minerale legato all’energia calda del sole, conferisce a chi lo indossa praticità, ottimismo e allegria;
– quarzo rosa, riconosciuto anche come pietra dell’amore, aiuta a superare dolori passati, a raggiungere una buona autostima e una piena accettazione di sé stessi.
Una pietra può funzionare come un accordatore di strumenti tramite un lavoro delicato, lento e graduale, è in grado di entrare in sintonia e di interagire con gli strati più sottili del nostro campo energetico, scambiando le proprie note con le nostre e aiutandoci a riportare in equilibrio una disarmonia interiore o bassa frequenza.
Esistono vari metodi per usare le pietre e favorire con esse il riequilibrio energetico di ogni singolo individuo, grande e piccolo: contatto prolungato e diretto con la pelle; applicazione temporanea, ovvero la pietra è periodicamente appoggiata sulla parte del corpo da trattare; meditazione durante la quale un minerale viene indossato o tenuto in mano; collocazione strategica delle pietre nell’ambiente in cui si vive.
Inoltre, quando viene acquistato una qualsiasi tipologia di cristallo, secondo la cristalloterapia, prima di usarlo è opportuno, se non d’obbligo, pulirlo in quanto assorbe le energie dall’ambiente circostante e può trasmetterle a chi lo indossa. Oltre ad essere puliti i cristalli vanno anche ricaricati al sole per una o due ore, preferibilmente a inizio o fina giornata evitando i momenti più caldi; alla luna (meglio se piena).