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Nuove misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali
Il Ministero del lavoro ha adottato il decreto che recepisce lo strumento di supporto per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, Online interactive Risk Assessment, un software ideato e messo gratuitamente a disposizione degli Stati membri dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) per aiutare, soprattutto le piccole e medie imprese, nel processo di valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. È attualmente in uso in molti paesi dell’Unione Europea con gli adattamenti richiesti dai singoli stati membri e approvati dall’Agenzia europea e dalla Community internazionale di OiRA.
Lo strumento è stato sviluppato nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro cui hanno aderito i rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, delle parti sociali nonché esperti di enti pubblici di ricerca quali l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’INAIL.
La valutazione dei rischi è un processo di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti da pericoli presenti sul luogo di lavoro. Consiste in un esame sistematico di tutti gli aspetti dell’attività lavorativa, volto a stabilire:
- cosa può provocare lesioni o danni;
- se è possibile eliminare i pericoli e, nel caso in cui ciò non sia possibile;
- quali misure di prevenzione o di protezione sono o devono essere messe in atto per controllare i rischi.
È alla base dell’approccio europeo per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Se viene condotto in maniera inadeguata non può essere applicato e, quindi, è improbabile che siano individuate o messe in atto misure preventive appropriate.
Ogni anno milioni di persone nell’UE sono vittime di infortuni sul lavoro o subiscono gravi danni alla salute. È questo il motivo per cui la valutazione dei rischi è così importante e rappresenta la chiave di volta per luoghi di lavoro salutari. La valutazione dei rischi è un processo dinamico, che consente alle aziende e alle organizzazioni di mettere a punto una politica proattiva di gestione dei rischi sul lavoro.
Per questi motivi è indispensabile che ogni tipo di azienda, di qualsiasi dimensione, effettui regolarmente valutazioni dei rischi anche riguardo l’efficienza delle misure di sicurezza adottate, documentando gli esiti della valutazione e provvedendo regolarmente a una revisione della previsione per garantire che rimanga aggiornata.
La Commissione europea ha elaborato importanti linee guida per aiutare gli stati membri, i datori di lavoro e i lavoratori a rispettare gli obblighi a loro derivanti in materia di valutazione dei rischi ai sensi della direttiva quadro 89/391/CEE.
Pertanto, la sicurezza e la salute dei lavoratori viene tutelata in Europa attraverso un approccio basato sulla valutazione e sulla gestione dei rischi. È importante che i lavoratori partecipino attivamente a questo processo di valutazione dei rischi perché i lavoratori conoscono le problematiche e sanno come si svolge in dettaglio l’adempimento delle loro mansioni o attività. Per tale motivo dovrebbero essere coinvolti nel processo di valutazione e le loro conoscenze o competenze pratiche, inoltre, sono spesso necessarie per elaborare misure di prevenzione efficaci.
In particolare, i lavoratori e/o i loro rappresentanti hanno il diritto/dovere di:
- essere consultati in merito all’organizzazione della valutazione dei rischi e alla nomina delle persone incaricate di effettuarla;
- partecipare alla valutazione dei rischi;
- avvertire i supervisori o i datori di lavoro sugli eventuali rischi percepiti;
- segnalare i cambiamenti sul luogo di lavoro;
- essere informati sui rischi per la loro sicurezza e salute e sulle misure necessarie per eliminare o ridurre tali rischi;
- essere coinvolti nel processo decisionale relativo alle misure di prevenzione e di protezione da mettere di atto;
- chiedere al datore di lavoro di attuare misure adeguate e di presentare proposte per ridurre al minimo i rischi o rimuovere il pericolo alla fonte;
- cooperare per consentire al datore di lavoro di garantire un ambiente di lavoro sicuro;
- ricevere formazione e istruzioni sulle misure da mettere in atto;