Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Piante in ufficio? Sì grazie!
Le piante in ufficio sono perfette per creare un ambiente piacevole, e salutare ma anche per aumentare la produttività.
Le piante, oltre ad essere un bellissimo dettaglio di arredamento, fanno anche bene alla salute. In casa, ma soprattutto in ufficio, dove ormai trascorriamo buona parte della nostra giornata, e in cui quindi dovrebbero essere sempre garantite le condizioni ottimali per il mantenimento di una buona salute.
Uno dei più grandi benefici riconosciuti alle piante è purificare l’aria: come hanno dimostrato diversi studi, possono assorbire le sostanze volatili (VOC) responsabili di problemi respiratori o irritazione agli occhi, rendendo così l’aria più pulita e respirabile.
Le piante sono una vera e propria fonte di benessere. Da uno studio giapponese realizzato dai ricercatori dell’Università di Hyogo ad Awaji e pubblicato sulla rivista Hort Technology è emerso che le piante da interno addirittura contribuiscono a migliorare la salute mentale dei dipendenti. Prendersi cura di una pianta, ma anche solo averla vicino e guardarla, aiuta a far diminuire l’ansia e a creare uno stato di serenità. “Al momento, non così tante persone comprendono e sfruttano appieno il beneficio che le piante possono apportare sul posto di lavoro. Abbiamo deciso che era essenziale verificare e fornire prove scientifiche dell’effetto di riduzione dello stress che le piante possono produrre”, ha dichiarato uno dei ricercatori, Masahiro Toyoda. L’obiettivo dello studio, il primo a essere stato condotto in un vero ufficio anziché in laboratorio, era proprio valutare quanto prendersi cura di una pianta sul luogo di lavoro possa ridurre lo stress, in momenti di stanchezza e affaticamento.
I partecipanti potevano scegliere la loro piantina, tra piante aeree, bonsai, cactus san pedro, piante a fogliame, kokedama o echeveria. I ricercatori hanno osservato i cambiamenti dello stress psicologico e fisiologico prima e dopo aver posizionato una pianta sulle scrivanie dei lavoratori. Sono stati coinvolti 63 dipendenti, divisi in due gruppi e invitati a riposarsi per tre minuti quando stanchi. A differenza del gruppo di controllo, che non interagiva in alcun modo con la pianta, nei lavoratori del gruppo che si doveva occupare di una piantina si osservava una diminuzione significativa della frequenza cardiaca, dopo che si erano riposati e se ne erano presi cura. Questo avveniva indipendentemente dall’età della persona e dal tipo di pianta scelta.
Lavoratori tranquilli ma anche più produttivi: uno studio della Washington State University ha dimostrato che la coltivazione delle piante da interni aiuta i lavoratori i a svolgere i propri compiti con più concentrazione ed efficienza.
Arredare gli spazi di lavoro con le piante può essere quindi una soluzione utile ed economica per migliorare il benessere dei dipendenti, e di conseguenza aumentarne la produttività.