Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Pulizia della lingua: perchè è importante?
In Occidente, a differenza che nei paesi Orientali, siamo abituati a prenderci molta cura dei denti, ma poco della nostra lingua, che è invece una parte del corpo da non trascurare assolutamente.
Secondo la medicina Ayurvedica, pulire la lingua aiuterebbe l’organismo a disintossicarsi, depurandolo dalle tossine.
Quando sulla lingua è presente patina bianca significa che si è pieni di tossine e necessita di un’accurata pulizia. Inoltre una lingua sporca è causa di:
- carie;
- tartaro;
- placca batterica;
- infiammazioni alle tonsille;
- alitosi.
Vediamo come si effettua e quali benefici si traggono dalla pulizia della lingua.
Come si effettua la pulizia della lingua
Le tecniche per pulire la lingua sono diverse:
- utilizzo del classico spazzolino da denti – occorre però prestare attenzione a spazzolare solo verso l’esterno della bocca, per evitare di applicare nuovamente la sporcizia sulla lingua. Inoltre, gli spazzolini non sono studiati per pulire i tessuti molli della lingua, ma per strofinare lo smalto duro dei denti.
- utilizzo del raschietto per la lingua – si trova in farmacia e può essere messo in acqua bollente per essere disinfettato a dovere.
- utilizzo del nettalingua – un pulisci lingua ideato per rimuovere la patina bianca, solitamente in rame e utilizzato nella tradizione ayurvedica. Il rame è il materiale preferito per questo strumento per le sue proprietà antimicrobiche.
- utilizzo dello spazzolino a testa piatta – studiato per la pulizia della lingua, con rilievi rotondi e lamelle ideate per pulire e igienizzare in poco tempo.
- fare una miscela di acqua tiepida e bicarbonato, da applicare sulla lingua e da risciacquare con cura senza ingerire.
L’azione di pulizia della lingua deve essere delicata, da svolgere la sera prima di coricarsi e al mattino al risveglio prima di colazione. Sciacquare poi con un collutorio delicato senza alcool.
La sensazione di un cavo orale pulito e libero da tossine e batteri è davvero piacevole.
Benefici
Pulire la lingua, oltre che i denti, permette di degustare al meglio i cibi, in quanto le papille gustative entrano meglio in contatto con i cibi sentendone il sapore.
Altri benefici di una lingua pulita sono:
- combatte la sinusite – secondo l’ayurveda, quando si ha il naso intasato dal muco si fatica a far uscire l’aria, contribuendo ad accumulare batteri nel cavo orale, che con la pulizia della lingua si possono eliminare;
- rallenta la formazione della placca;
- riduzione del rischio di malattie gengivali e carie dentarie;
- riduzione dell’alitosi, perchè i batteri sulla lingua sono responsabili dell’alito cattivo;
- supporto al sistema immunitario, evitando che altre tossine vengano riassorbite dall’organismo;
- migliorano le funzioni digestive;
- si massaggiano gli organi interni: secondo la medicina orientale, la lingua è una mappa sulla quale è possibile valutare lo stato di salute della persona.
I vantaggi della pulizia della lingua sono tanti, un buon motivo per non trascurarla.