Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Regno Unito: i medici preoccupati per la salute della Regina Elisabetta II
La sovrana da tempo soffre di “episodic mobility problems”
Peggiorano le condizioni di salute della Regina Elisabetta II. Stamattina “A seguito di un’ulteriore valutazione i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico”. Lo riferisce una nota di Buckingham Palace.
La sovrana novantaseienne più anziana del mondo che ha da poco ha festeggiato i suoi 70 anni di regno, si trova nella sua residenza di Balmoral in Scozia ed è sotto stretto controllo medico.
La regina soffre di quelli che Buckingham Palace ha chiamato “episodic mobility problems”. A causa delle sue condizioni di salute è stata costretta a ridurre i suoi impegni pubblici e mercoledì ha annullato un incontro virtuale programmato con gli alti ministri dopo che i suoi medici le avevano consigliato di riposare.
Martedì è stata fotografata in occasione della nomina di Liz Truss come nuovo primo ministro del paese, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno.
“L’intero paese è profondamente preoccupato dalle notizie da Buckingham Palace. In questo momento i miei pensieri e quelli delle persone in tutto il Regno Unito sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia “. Ha twittato il neo primo ministro Liz Truss a seguito della dichiarazione rilasciata dal palazzo reale.
Tutta la famiglia reale sta raggiungendo la residenza scozzese di Balmoral.
Dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla – riferiscono i media britannici – sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina ad Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la residenza di Balmoral.
A Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recita: “Niente cambio della guardia oggi”, come testimonia un’immagine diffusa dai media britannici.
Alla notizia delle crescenti preoccupazioni dei medici per lo stato di salute della regina Elisabetta II, la Bbc ha interrotto la programmazione del suo primo canale per trasmettere continui aggiornamenti sulla sovrana.
Come prevede il protocollo, durante lo speciale televisivo tutti i conduttori sono andati in onda con vestiti di colore nero.
Cosa accadrà in caso di morte della Regina Elisabetta II?
Secondo il protocollo denominato ‘London Bridge’, vi sarà un blackout dei social media pubblici. Il sito di Buckingham Palace sarà sostituito da una pagina nera con una breve dichiarazione in cui si conferma la morte della sovrana e il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk avranno un banner nero. Non saranno pubblicati contenuti non urgenti.
I primi ad essere informati dell’infausta notizia saranno il premier e i principali Ministri del governo, per mezzo di una parola d’ordine già concertata, che nel caso in questione è “London Bridge is down“, “Il London Bridge è crollato”.
Già predisposta anche l’operazione ‘Spring Tide’ che regolerà le modalità dell’ascesa al trono di Carlo, che prima dei funerali sarà impegnato in un tour del Paese.
Elisabetta II d’Inghilterra, Elizabeth Alexandra Mary, nata a Londra il 21 aprile 1926, è la prima figlia del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte, diventa erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII.
Elizabeth, Lilibet per i genitori e per l’amato consorte il principe Filippo, diventa regina all’età di venticinque anni, alla morte del padre, il 6 febbraio 1952 con l’incoronazione nell’Abbazia di Westminster il 2 giugno 1953. Da allora è stata, anche nei momenti più difficili, la guida per il Regno Unito, sempre capace di adattarsi ai cambiamenti avvenuti nella sua vita e nella complessa evoluzione storica e sociale di un Paese.
Il lungo regno di Elisabetta II è il più lungo nella storia millenaria del trono di San Giacomo. La sovrana che ha pilotato la nave della monarchia britannica dal tramonto dell’impero alle sfide dell’era moderna è entrata nella storia lasciandosi alle spalle il primato della regina Vittoria: a 63 e sette mesi da quel 6 febbraio del 1952 in cui il destino – complice la morte prematura di suo padre, Giorgio VI – le consegnò la corona all’età di 25 anni.
A 96 anni, il suo primato resta negli annali: collocando la protagonista fra i viventi alle spalle solo del malconcio re di Thailandia e fra i giganti della storia delle grandi monarchie europee a figure quali Francesco Giuseppe, penultimo imperatore d’Austria, o il re Sole, Luigi XIV di Francia. Personalità alle quali Elisabetta II forse non potrà essere paragonata, come – non senza polemica – ha sostenuto lo storico David Starkey, tratteggiandola nei panni di una regina ‘normale’ che “non ha segnato un’epoca”. E che tuttavia il suo compito storico, replicano altri osservatori, l’ha assolto: traghettando il Paese in un tempo nuovo – dopo l’addio a decine di colonie controfirmato negli anni ’60 e l’ultimo ammainabandiera dell’impero segnato dalla restituzione di Hong Kong alla Cina nel 1997 – senza scalfirne la tradizione monarchica.
Buckingham Palace in una dichiarazione formale ha annunciato: “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”.
La bandiera a Buckingham Palace è stata abbassata a mezz’asta alle 18:30.
Il principe Carlo, 73 anni, è re Carlo III.