Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Responsabilità sociale d’impresa e solidarietà: parte “Mobilitiamoci”
Nel frusinate le aziende Ecosistema e Big scendono in campo a fianco di Banca delle Visite Ets per raggiungere l’ambizioso obiettivo di raccogliere 1.000 prestazioni mediche solidali entro il prossimo anno
Nel panorama attuale, la responsabilità sociale d’impresa sta assumendo un’importanza sempre maggiore e le aziende guardano sempre di più all’impatto non solo ambientale, ma anche sociale, per contribuire a città e comunità più sostenibili.
Non fa eccezione il settore della logistica e del delivery, dove le sfide legate al benessere dei lavoratori sono particolarmente sentite. L’iniziativa “MOBILITIAMOCI”, promossa da Ecosistema Italia e BIG in collaborazione con la fondazione Banca delle Visite Ets, e lanciata a fine ottobre nell’affollato Ecofest presso l’headquarter di Anagni (FR) ne è un concreto esempio.
L’iniziativa ha un obiettivo ambizioso: raccogliere 1.000 visite mediche entro un anno, da riservare a persone vulnerabili, affinché possano ricevere i controlli di prevenzione necessari, con un’attenzione anche ai lavoratori del mondo dei trasporti.
Il progetto è dunque avviato con la simbolica ‘prima pietra’, Ecosistema e BIG hanno infatti donato le prime 50 prestazioni solidali. Un impegno aziendale concreto per generare valore in cui le sue aziende si pongono come dealer non solo innovativo e caratterizzato da propensione all’innovazione tecnologica nel proprio settore con i servizi che offre, ma anche caratterizzato da attenzione e propensione alla sostenibilità.
Un’iniziativa molto importante anche come esempio per altri: logistica e salute sembrano due mondi apparentemente distanti, e invece tutto torna: il bene prezioso della Salute è essenziale, e prendersene cura deve essere una costante in qualunque ambito.
Oltretutto, ad una riflessione appena più approfondita, è evidente che i due mondi siano molto connessi in realtà: questo è un settore in cui i lavoratori affrontano quotidianamente situazioni di stress, orari di lavoro complessi, viaggi spesso lunghi, traffico, imprevisti, condizioni avverse, sedentarietà e mille difficoltà, come il problema di non riuscire a avere un’alimentazione adeguata.
Questi fattori possono portare a disturbi di salute significativi, problemi cardiologici e altre patologie che rendono fondamentale l’attenzione verso strategie di prevenzione e benessere.
Con “MOBILITIAMOCI”, le aziende che vorranno prendere parte alla maratona solidale, non solo si impegna a migliorare le condizioni dei propri lavoratori, ed in generale a contribuire al benessere psicofisico dei lavoratori del mondo della logistica e del delivery, ma si propone anche di estendere questo impegno alla comunità, cercando di garantire a tutti l’accesso a prestazioni sanitarie fondamentali.
La sfida è ambiziosa, con un obiettivo da raggiungere entro il prossimo Ecosistema Fest, tra 12 mesi. Questo traguardo rappresenta non solo un numero, ma un’opportunità concreta per migliorare la vita di molte persone. Ogni occasione sarà utile per condurre la campagna di sensibilizzazione che accompagnerà “MOBILITIAMOCI” allo scopo di mobilitare risorse e coinvolgere attivamente la comunità locale oltre alle altre realtà del settore trasporti.
Come sempre, l’azione fa la differenza: l’iniziativa “MOBILITIAMOCI” rappresenta un esempio luminoso di come la responsabilità sociale d’impresa possa generare un impatto reale, affrontando le problematiche di salute legate a un settore delicato e prendendosi cura del proprio tessuto sociale.
Nello specifico, Banca delle Visite destinerà i fondi alla copertura di richieste di aiuto da parte di utenti vulnerabili, famiglie a basso reddito e persone anziane, che spesso affrontano barriere nell’accesso a cure mediche. Un circuito solidale di prossimità che qui nel frusinate ha trovato terreno fertile: sono infatti ad oggi già 15 i Comuni Amici che hanno aderito alla Banca delle Visite con un protocollo di intesa per contrastare la povertà sanitaria e favorire l’accesso alla salute e promuovere la Prevenzione.
In ambito sportivo lo stesso è avvenuto con l’attivazione della collaborazione tra la Fondazione e l’Accademia Calcio Frosinone, allo scopo di sostenere bambini e ragazzi nella pratica di un’attività sportiva, per favorire la cultura di uno stile di vita sano e promuovere l’integrazione e l’inclusione.
Il motore di questi progetti è rappresentato proprio dalle imprese, che, con il loro supporto, contribuiscono a migliorare la salute individuale e a rafforzare anche il legame con la comunità locale, dimostrando un impegno autentico verso il bene comune, in collaborazione virtuosa col terzo settore.
Promuovere la salute dei lavoratori e supportare le persone vulnerabili è dunque l’obiettivo di questo progetto, nell’idea che è ormai necessario che tutti si impegnino per un futuro sostenibile e responsabile, affinchè sia garantito a più persone possibili di poter condurre una vita più sana, dignitosa e partecipe all’interno della propria comunità.