Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
TECNOLOGIA E SALUTE: UN’EQUIPE INTERDISCIPLINARE PER UN INTERVENTO DI PRECISONE
Tecnologia e salute: un connubio vincente.
Grazie ai progressi della comunità scientifica nazionale ed internazionale è possibile eseguire interventi chirurgici di precisione.
Come quello realizzato da un’equipe interdisciplinare di ortopedici e ingegneri biomedici, che hanno collaborato presso l’ospedale CTO della Città della Salute di Torino per l’impianto di una protesi realizzata su misura ad una paziente affetta da una rarissima forma di sarcoma osseo, patologia che colpisce 2 – 6 persone su 100.000 all’anno.
Interventi come questo vengono definiti nei minimi particolari in fase preoperatoria, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie.
Dapprima l’intervento di asportazione e ricostruzione è stato pianificato accuratamente in 3D – si legge nella nota – a seguito di una Risonanza Magnetica e di una TAC a strato sottile, con un team ingegneristico italiano e la collaborazione di una start-up torinese all’avanguardia per l’ingegneria biomedica, con la preparazione di un bacino su misura ed addirittura le “guide di taglio” mirate, degne di “alta sartoria”. Insomma, si è trattato di un intervento di precisione.
La complessa asportazione del tumore al bacino è stata seguita dalla ricostruzione con una protesi custom-made (“fatta su misura della paziente”), che permette la ricostruzione anatomica e biomeccanica del bacino e dell’articolazione dell’anca.
Grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, che danno la possibilità di
simulare un intervento su un modello virtuale o addirittura su un perfetto calco “3D”, si riducono gli imprevisti e aumenta la precisione delle procedure chirurgiche.